ANNO 14 n° 89
Una cena al buio
per entrare nel mondo
dei non vedenti
Iniziativa Unione Italiana Ciechi
14/05/2015 - 02:00

VITERBO – Una cena al buio per far capire quanto sia complicato, ma anche sorprendente, mangiare e chiacchierare restando completamente immersi nell’oscurità. Ė questa la proposta dell’Unione Italiana Ciechi di Viterbo per far incontrare i due mondi, quello dei vedenti e quello dei non vedenti che si ritroveranno seduti vicini a tavola. ''Un’occasione unica – spiega la presidente Elena Dominici - che aiuterà a rafforzare rispetto e tolleranza reciproche, e soprattutto per i vedenti, sarà una sfida con se stessi, un modo per mettersi alla prova''.

La cena, organizzata con il patrocinio del Comune di Viterbo e del Sodalizio Facchini di Santa Rosa e inserita nel cartellone del Festival del Volontariato, si svolgerà giovedì 14 e venerdì 15 maggio alle ore 20:30 presso il ristorante ''A casa'', in strada Rinaldone 9, al Poggino. Il menu è top secret e il costo della cena è di 35 euro. ''Resterà segreto fino all’ultimo in modo che il cibo venga riscoperto, immaginato, rivalutato, assaporato senza il condizionamento visivo – prosegue la presidente. L'intento delle due serate è quello di far vivere un'esperienza sensoriale, durante la quale, il tatto, l'udito, l'olfatto e il gusto saranno i protagonisti. Gli ospiti saranno serviti rigorosamente da personale non vedente e tra una portata e l’altra verranno coinvolti in un esaltante gioco di riconoscimenti e sperimentazioni percettive”.

Certo, sulle prime non sarà facile orientarsi, per questo l’Unione Ciechi suggerisce di lasciarsi guidare dagli altri sensi, di mettere in gioco olfatto, gusto e udito. ''Chi ha già provato l’esperienza – conclude la Dominci - di solito la racconta come una scoperta incredibile e in qualche caso come un pugno nello stomaco. E’ capitato anche all’attrice Stefania Rocca, che per mesi si è calata nel ruolo di una ragazza cieca per il film 'La bestia nel cuore' frequentando a Parigi il 'Dans le Noir', un ristorante al buio e con camerieri non vedenti''.

Per info e prenotazioni: 0761.223204 – 348 2941927 (Adriana), 349 6644012 (Marina), emailuicvt@uiciechi.it – www.uiciviterbo.it.







Facebook Twitter Rss