ANNO 14 n° 115
Una buona Stella battuta da Montegranaro
Buona prova dei ragazzi di Cipriani
sconfitti 72-93 dai più quotati rivali
11/01/2015 - 19:52

STELLA AZZURRA - MONTEGRANARO 72-93

VITERBO - Si chiedeva un po' d'orgoglio, a questa Stella Azzurra, che i punti importanti se li era presi nelle due scorse uscite. Contro Montegranaro, la vittoria era impresa pressoché impossibile: avversari terzi in classifica e rinforzati dal neo acquisto Alessandri, di fronte a una Ilco orfana di Manetti, Meschini e dello stupendo Marcante visto in campo sotto l'Epifania. Finisce con lo scontato trionfo ospite, ma i ragazzi di Cipriani meritano i complimenti per aver disputato un gran terzo tempo, rientrando di colpo in partita e spaventato i più quotati avversari.

Rovere azzecca subito una tripla, ma sono gli ospiti a farsi avanti nel punteggio grazie a Ciribeni e Ravazzani. Alessandri e Micevic mettono subito le cose in chiaro martellando la difesa della Ilco, che scivola subito a meno sette. Cecchetti e Chiatti provano a rispondere, ma la difesa di casa è in costante difficoltà. A quattro minuti dalla fine, inizia il tracollo: prima Alessandri, poi Micevic da tre scavano un vero e proprio solco nel parziale, che schizza rapidamente sul 12-25. Rossetti accorcia e poi si fa stoppare un tiro da Coviello, Ciribeni chiude il quarto sul 14-35 andando a bersaglio due volte a pochi secondi dalla sirena.

La Ilco prova a reagire nel secondo quarto, che resta però saldamente in mano agli ospiti. Cecchetti e Chiatti cercano di mettere in difficoltà la difesa ospite, ma Montegranaro risponde colpo su colpo e resta saldamente a distanza di sicurezza. Il neo acquisto Alessandri trova il canestro del +20 prima dei liberi di Cecchetti e Rossetti. Gatti continua a trovare il canestro da fuori con facilità disarmante, Rossetti allo scadere si vede fischiare contro un fallo antisportivo che manda in lunetta Ciribeni: 2/2 e tabellone che recita 39-56 all’intervallo lungo. Impressionanti le capacità realizzative di Montegranaro, che tira con il 73% da due dopo aver messo a referto anche cinque triple.

Una tripla di Rovere riapre le danze nel terzo quarto, Cecchetti si fa sentire sul pitturato e la Stella Azzurra accorcia sul 46-56. Le rotazioni tolgono qualcosa agli ospiti, che nei primi minuti trovano meno soluzioni offensive. Rovere e Alessandri mantengono il distacco a dieci punti. Ancora Rovere trova i punti del 54-62, ridando vita a una partita che si fa di colpo avvincente. Steffè chiama un time out salvifico per gli ospiti, in difficoltà da qualche minuto. Chiatti scava fino al meno sei, Rossetti non trova il canestro da fuori, Ciribeni e Ravazzani ridanno ossigeno prima a Montegranaro prima della tripla di Chiatti: 59-65. Rossetti fa centro finalmente da tre, Stella a meno tre e Palamalè in delirio. Un schiacciata di Gatti, rigettato nella mischia da Steffè, vale il 62-67. Una tripla di Andreani dopo due liberi di Chiatti e il parziale si chiude sul 64-70, con il pubblico viterbese ad applaudire convinto la bella reazione della Stella.

Gatti e Alessandri riportano subito avanti di dieci gli ospiti, con la Ilco a cercare senza successo soluzioni dalla distanza, cosa che invece riesce al solito Gatti: 64-77. La Stella, dopo un gran terzo quarto, è stanca e poco lucida, Alessandri la punisce ancora da fuori: 66-80, e a cinque minuti dalla fine il match si spegne lì. Il finale è buono soltanto per rimpolpare le statistiche, con le triple di Rossetti e Micevic che si rispondono a pochi secondi di distanza l’uno dall’altra. Chiatti e Rossetti, stremati, lasciano il posto a Fogante e Meroi. Rovere trova una tripla, finisce con Montegranaro che passa al Palamalè 72-93 contro una buona Stella, comunque applaudita a fine gara.






Facebook Twitter Rss