ANNO 14 n° 88
Una bella Stella
strapazza il Giulianova
I biancostellati si impongono
78-61 tra le mura del Palamalè
25/01/2015 - 20:04

STELLA AZZURRA - GIULIANOVA 78-61

STELLA AZZURRA: Chiatti 13, Rossetti 15, Manetti 9, Marcante 17, Cecchetti 14, Fogante ne, Rovere, Meschini 10, Brunelli, Meroi ne. Allenatore: Cipriani.

GIULIANOVA: Sacripante 2, Diener 18, Papa 4, Gallerini 18, Pastore 2, Gloria 6, De Angelis 2, Cianella 6, Mennilli 3, Cocciaretto ne. Allenatore: Francani.

VITERBO - Serviva una vittoria, per rilanciare le quotazioni di questa Stella Azzurra bella ma troppo discontinua, capace di frazioni straripanti come di improvvisi black out. I due punti sono arrivati, contro un Giulianova che distava quattro lunghezze in classifica (ridotte a due) e che ha dimostrato una volta di più come i biancostellati avrebbero le potenzialità per creare grattacapi a tante squadre nel girone.

Pronti via e la Stella mette subito le ali: Manetti rompe il ghiaccio con una tripla, Cecchetti domina sotto le lance, la difesa gira alla perfezione e Rossetti è il solito cecchino da tre. Dopo cinque minuti scarsi, Ilco già avanti 12-0. Diener è l'unico dei suoi a trovare il canestro, i viterbesi non placano la loro furia offensiva e Marcante martella fino al 21-3. Le bombe di Mennilli e Gallerini chiudono il quarto sul 21-9.

Il secondo quarto è più equilibrato, con Marcante ancora da fuori e un superlativo Gallerini a imitarlo per tre volte, riportando sotto il Giulianova che vede il -10. Rossetti tiene avanti la Stella nonostante la reazione guidata da Diener e Gloria, all'intervallo lungo è 39-30.

Chi si aspettava l'ennesima Stella bella e incompiuta, che molla il colpo sul più bello, stavolta però rimane piacevolmente deluso: il terzo quarto è una lotta testa a testa, e anche quando il Giulianova torna a meno due grazie ai punti di Diener e Cianella, i biancostellati rispondo senza perdere la concentrazione. Una bomba di Chiatti e i punti di Manetti, conditi dalla solita efficenza di Rossetti nell'area avversaria, chiudono il quarto sul 58-49.

Un preludio del successo finale, in realtà, perché la rimonta ospite è smorzata sul nascere. Meschini, lasciati gli acciacchi alle spalle, infila da tre, Chiatti e Rossetti trovano il canestro con continuità, ancora Marcante e poi di nuovo Meschini da fuori fissano il punteggio sul 78-61, con Giulianova che ha ormai mollato accettando la sconfitta. La Stella porta a casa due punti e tanti ottimi auspici per il futuro. Rovere aveva dichiarato, in settimana, che la squadra vuole i play off. Di questo passo, un traguardo tutt'altro che irragiungibile.







Facebook Twitter Rss