ANNO 14 n° 110
Un sms per combattere
la droga e il bullismo
Attivo da lunedì il numero gratuito 43002 per segnalare episodi a scuola
22/11/2014 - 19:47

VITERBO - Realizzare un fronte comune per combattere il bullismo e lo spaccio di droga negli istituti scolastici. Questo è l’obiettivo che il Ministero dell’Interno si è prefissato istituendo il numero gratuito 43002.

Lo spaccio di droga ed il bullismo sono fenomeni che di recente destano particolare allarme sociale, specie quando vedono coinvolti come vittime o autori gli studenti.

Per questo motivo, da lunedì 24 novembre sarà attivo anche presso la Sala Operativa della Questura di Viterbo il numero gratuito 43002, al quale chiunque potrà rivolgersi trasmettendo un messaggio per segnalare episodi di spaccio di sostanze stupefacenti e di bullismo rilevati all’interno degli istituti scolastici e nelle loro immediate adiacenze.

L’sms sarà gratuito e potrà essere inviato in forma anonima. All’inizio del messaggio dovrà essere digitato''Viterbo'', seguito dalla specifica località ove si è verificato l’evento, così da permettere al sistema centrale il corretto smistamento dello stesso.

Nel caso in cui l’utente ometta di specificare la provincia, il sistema provvederà ad inviare una risposta automatica con la quale sarà richiesto quel particolare dato, necessario per attivare le Forze di Polizia competenti.

Il messaggio giungerà poi alla Sala Operativa della Questura, dove verranno attivate le procedure stabilite in sede di riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al fine di poter dare corso alla richiesta.

Il servizio sarà svolto in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, così da garantire una copertura capillare del territorio della Provincia di Viterbo.

Da lunedì 24 novembre prossimo, dunque, il numero 43002 permetterà alle forze di polizia di ricevere un significativo apporto dagli insegnati, operatori delle scuole, genitori e dagli stessi studenti, così da poter prevenire le suddette tipologie di reato.

Le segnalazioni ricevute saranno trattate garantendo la massima riservatezza.






Facebook Twitter Rss