ANNO 14 n° 116
Un seminario sulla nuova norma per gli impianti a gas
Il prossimo 30 giugno presso la Camera di Commercio
23/06/2016 - 16:16

Riceviamo e pubblichiamo dalla Confartigianato Imprese di Viterbo

VITERBO - Confartigianato imprese di Viterbo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo, ha organizzato per il prossimo 30 giugno un seminario formativo sulla nuova norma Uni 7129:2015 per gli impianti a gas.

Il seminario, che si inserisce nel ciclo di incontri ''Pmi Days'' e che si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio in Via Rosselli, approfondirà, in particolare, le novità apportate rispetto all’edizione del 2008.

La nuova norma è stata pubblicata il 1 dicembre 2015 e rappresenta di fatto il riferimento per l’installazione degli impianti e degli apparecchi a gas in ambito domestico e similare ed è senza dubbio una delle più importanti del comparto impiantistico.

La norma recepisce e integra al suo interno alcune importanti normative che sono state pubblicate negli ultimi anni, come la Uni 11147 relativa all’installazione di sistemi di tubazioni con raccordi a pressare, la Uni 11340 e la Uni 11343 relative all’installazione di sistemi di tubazioni in Csst e in multistrato. Sono integrate all’interno della nuova 7129 anche norme meno recenti ma ugualmente importanti come la Uni 11071 relativa alle caldaie a condensazione e allo scarico delle condense. In definitiva è stato realizzato un corpo normativo unico che sicuramente faciliterà il lavoro di chi è chiamato a progettare e realizzare impianti.

Dopo la presentazione di Confartigianato imprese di Viterbo, la parola passa a Giulio Vannucci, esperto tecnico del settore, che illustrerà le varie parti della norma affrontando diverse tematiche che vanno dall’impianto interno all’installazione degli apparecchi, dall’idoneità dei locali alle modalità da adottare per l’evacuazione fino alle procedure per la messa in servizio degli impianti e ai sistemi di scarico delle condense. Al termine dell’intervento spazio al dibattito.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al nr. 0761.33791 o all’indirizzio mail info@confartigianato.vt.it.






Facebook Twitter Rss