ANNO 14 n° 88
Un percorso pedonale
dentro l'Arcionello
La giunta comunale ha approvato il finanziamento del progetto
15/04/2014 - 15:17

VITERBO – Centoventottomila euro per la creazione di un percorso pedonale all’interno del parco dell’Arcionello. E’ l’impegno di spesa proposto dall’assessore ai Lavori pubblici e verde, Raffaela Saraconi, e approvato dalla giunta comunale venerdì scorso. Un passo avanti concreto – dopo tante chiacchiere – per sfruttare a pieno una delle zone più suggestive di Viterbo, per ragioni paesaggistiche, ambientali e anche storiche.

La proposta della Saraconi (il progetto preliminare è già stato redatto dal servizio di manutenzione della rete stradale) prevede la realizzazione di un percorso delimitato da due staccionate, lungo circa 500 metri, con pavimentazione in macco, dotato di panchine e cestini per i rifiuti. Partirà dove ora termina la strada asfaltata di proprietà comunale alla base del pendio di via Belluno, e proseguirà parallelamente lungo il corso del fosso Urcionio, toccando anche l’antico ponte romano “che sarà oggetto di un intervento di pulitura dalla vegetazione e anche di un’opera di restauro apposita”. E che terminerà alla confluenza dell’Urcionio con un piccolo ruscello.

I fondi, si legge della delibera, verranno ottenuti attraverso le procedure di ribasso dei progetti Plus, anche se bisognerà chiedere l’autorizzazione alla Regione. Per i lavori occorreranno quasi 68mila euro, circa 2mila per gli oneri di sicurezza e altri 57mila a disposizione.

L’intervento all’Arcionello verrà inserito nel programma triennale delle Opere pubbliche (2014-2016) che dunque verrà aggiornato e dovrà poi essere approvato dal consiglio comunale in occasione del voto sul Bilancio.

L’Arcionello presto – si spera – verrà dunque valorizzato per come merita dopo che negli ultimi anni era finita al centro delle polemiche a causa di un ventilato progetto edilizio, poi però cancellato dopo che la Regione lo aveva dichiarato “Parco regionale”. I tracciati all’interno della riserva, invece, sono stati individuati dalla Provincia.






Facebook Twitter Rss