ANNO 14 n° 107
''Un percorso a garanzia
e tutela dei lavoratori''
Cgil, Cisl e Uil sul servizio tecnologico di Francigena
15/06/2016 - 09:28

VITERBO - ''I posti di lavoro del servizio tecnologico del Comune di Viterbo si possono salvare. L'amministrazione comunale si è impegnata lungo questo percorso. Un percorso a garanzia e a tutela dei lavoratori''. A dichiararlo sono Massimo Guerrini della Cgil, Aldo Pascucci della Cisl e Giancarlo Turchetti della Uil che ieri hanno incontrato a Palazzo dei Priori il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, e l'amministratore di Francigena Cesare Curcio.

Il servizio tecnologico conta oggi 5 addetti, di cui 2 collocati presso il tribunale e 2 disposti agli edifici scolastici dove si occupano delle caldaie presenti all'interno della struttura. C'è infine un capo servizio la cui attività lavorativa è distribuita su entrambi i servizi.

Il 30 giugno, con la fine dell'appalto presso il tribunale disdetto dal ministero, 2 lavoratori rischierebbero di restare a casa.

'Il sindaco - spiegano Cgil, Cisl e Uil - ha dato piena disponibilità a tutelare e garantire i posti di lavoro. Anche per gli addetti alle caldaie presso gli edifici scolastici si valuterà l'ipotesi di un riassorbimento del servizio stesso all'interno di Francigena. Questo a patto che Francigena predisponga e realizzi un piano di efficientamento energetico delle sue strutture. Per quanto riguarda i lavoratori oggi presso il tribunale è previsto un percorso di riqualificazione per ricollocarli come autisti di autobus. Percorso di riqualificazione - proseguono i sindacati - previsto anche per il capo servizio, in tal caso come direzione d'esercizio, figura professionale che servirà per la gestione degli ascensori di Valle Faul a Viterbo''.

''Si tratta di un'importante presa di posizione di cui siamo soddisfatti - concludono Massimo Guerrini, Aldo Pascucci e Giancarlo Turchetti - aspettiamo ora che dalle parole si passi ai fatti e dalle idee al dato concreto''. 







Facebook Twitter Rss