ANNO 14 n° 115
Un Natale sotto il segno di Santa Rosa
Michelini illustra le iniziative del Comune per celebrare le festivitą
29/11/2017 - 06:49

VITERBO – (aml) Un'isola natalizia dedicata a Santa Rosa. Quest'anno Piazza del Teatro sarà l'epicentro di una serie di eventi che esalteranno il legame indissolubile della città alla Macchina e alla sua patrona. L'amministrazione comunale ha deciso di puntare su un Natale dall'approccio spirituale e culturale, un periodo natalizio in cui oltre ai regali ricordarsi di riflettere anche su valori più profondi.

Ed ecco allora l'idea di portare in piazza la Macchina di Santa Rosa. Ipotesi già ventilata nel 2013 poi, per questioni tecniche, non se ne fece più nulla. Cosa è cambiato da allora? Lo spiega il sindaco Leonardo Michelini.

''Ora abbiamo una Macchina abilitata tecnicamente per essere posizionata senza rischi di stabilità. Fiore del cielo, la struttura che abbiamo portato e tenuta in esposizione per sei mesi all'Expo di Milano, è stata dotata per quell'occasione di una base di cemento armato. Non necessita di tiranti mentre quando era stata valutata la possibilità di posizionare le Macchine in diverse piazze nel 2013 si sarebbero dovuto predisporre degli ancoraggi per prevenire eventuali problemi causati dal vento e da altre intemperie non insolite nel periodo invernale''.

''L'intervento eseguito per la grande esposizione milanese ci consente ora, con una spesa che si aggira attorno ai 10mila euro, di poter organizzare questo evento in piazza del Teatro. Vogliamo in questo periodo natalizio valorizzare la Macchina e tutto il Trasporto, vorremmo che anche nell'arco dell'anno chi viene a visitare Viterbo possa conoscere meglio l'evento clou della nostra città. Evento che si fregia del riconoscimento Unesco''.

Fiore del cielo come un moderno obelisco sarà l'attrazione centrale in piazza del Teatro attorno a cui ruoteranno però altre iniziative. La facciata dell'Unione sarà schermo monumentale per il video mapping mentre all'interno, il 18 dicembre, verrà proiettato il film ''Lo sguardo di Rosa'' del regista viterbese Fabio Segatori che mostra anche cosa vedono gli occhi della santa durante il percorso del 3 settembre. E l'itinerario natalizio, spostandosi verso il monastero, prosegue con la mostra ''Il tesoro di Santa Rosa''.

''In questa sorta di isola – conclude Michelini – saranno ospitati gli eventi maggiormente emblematici del legame tra la città e la sua Santa, tra Viterbo e la Macchina, tra l'Unesco e Santa Rosa''.






Facebook Twitter Rss