ANNO 14 n° 115
Un murales per combattere i vandali
L’iniziativa del Comune a Bagnaia per restaurare le scalette di valle Pierina
16/08/2017 - 06:55

VITERBO – L’arte che combatte il vandalismo. E l’arte vera. Quella dell’Accademia delle Belle Arti ‘’Lorenzo da Viterbo’’, con la quale il Comune ha appena preso accordi per contrastare l’attività selvaggia di alcuni writers di quartiere.

O meglio, di imbrattatori di quartiere. Che, con le loro bombolette di vernice spray, ricoprono muri di scritte e disegni rovinando la bellezza del patrimonio artistico della provincia. E questa volta, la triste sorte è toccata alle scalette di valle Pierina a Bagnaia, che collegano via Giambologna al parcheggio pubblico sottostante. Scalette ormai in balia del degrado più puro, tanto da rendere necessario l’intervento di Palazzo dei Priori.

Da questo stato di emergenza nasce dunque la collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’accademia viterbese, che si occuperà della realizzazione di murales sugli oltre 250 metri quadri di parete. Ancora tutto in fase di progettazione, ma le idee sembrano già esserci. E tante. Gli studenti dell’accademia, ai quali è stata lasciata carta bianca in quanto a temi e raffigurazioni, hanno optato per la valorizzazione di Bagnaia e della sua storia attraverso tavolozze e pennelli.

La proposta, ad oggi presentata al primo cittadino, prevede un percorso di immagini raffiguranti figure umane e personaggi noti di Bagnaia. In un percorso finalizzato alla riscoperta e valorizzazione della storia della comunità locale.

A farsi carico della progettazione, della direzione artistica e della realizzazione dell’intero murales sarà lo stesso Abav, mentre il Comune provvederà a rimborsare i soli costi del materiale e delle strutture necessarie. Una spesa che graverà sulle casse Comunali circa 7 mila euro, ma che donerà alla città un altro piccolo angolo d’arte e di bellezza. Sperando che, questa volta, possa rimanere lontano dalla delinquenza e dall’indifferenza di teppistelli di quartiere.






Facebook Twitter Rss