ANNO 14 n° 89
Un memorial di basket
per Emanuele Fiani
Sabato 19 e domenica 20 settembre
l'appuntamento a Montefiascone
17/09/2015 - 00:00

MONTEFIASCONE - Per il terzo anno consecutivo, a Montefiascone, si giocherà a basket in memoria di Emanuele Fiani.

Emanuele nasce nel 1977, è stato il più bravo giocatore di basket nato in terra falisca. La sua tecnica, la sua struttura fisica potente e la sua altezza (201 cm) gli consentirono di ottenere ampi successi nei campionati giovanili, dominando insieme ad uno straordinario gruppo di amici tutti i campionati provinciali tra gli anni 1990 e 1995. Grazie a lui il nome di Montefiascone è stato portato a livello nazionale in più di una occasione.

La prima nel 1990 quando la scuola Alessandro Manzioni ha raggiunto la fase nazionale dei giochi della gioventù a San Donà di Piave; successivamente quando gli allievi della Libertas Montefiascone hanno disputato le finali nazionali nel 1993, aggiudicandosi il terzo posto assoluto. Finali che si giocarono proprio a Montefiascone. Oltre al suo talento nel basket espresso fino in serie B1, Emanuele ha dimostrato una grande professionalità nei Corazzieri, l’esclusivo corpo specializzato dell’Arma dei Carabinieri. Tutti i suoi colleghi e i suoi diretti superiori lo ricordano come una grande persona oltre che un militare ineccepibile.

Con queste motivazioni l’Associazione Nazionale Carabinieri, sez. di Montefiascone, insieme al Comune di Montefiascone e agli amici di Emanuele, organizzano un importante torneo di basket in memoria del grande Emanuele Fiani. La formula del torneo è quella del torneo 3 vs 3, dove 10 squadre da tutta la provincia si incontreranno in un girone a punti per poi approdare a partite ad eliminazione diretta, che decreteranno al squadra vincitrice del torneo.

Le squadre sono composte da atleti di tutte le età, giovani di buone speranze sfidano giocatori maturi che hanno militato nei campionati regionali. Quindi un torneo amatoriale dove si scenderà in campo in nome dell’amicizia e dei valori veri di uno sport come il, basket che ci sta regalando forti emozioni in questi giorni.

Per non perdere questo importante evento tutta la popolazione è invitata a partecipare presso la palestra della scuola Alessandro Manzoni di Montefiascone nei giorni 19 e 20 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00.







Facebook Twitter Rss