ANNO 14 n° 107
''Un Faro per la cultura'', iniziativa alla biblioteca provinciale
Mercoledì 7 presentazione del libro di Sabrina Pietrobono
28/11/2016 - 19:02

VITERBO - Mercoledì 7 dicembre, presso la Biblioteca Provinciale di Viterbo, alle ore 17, Sala Conferenze, viale Trento 18 (2 piano), si svolgerà la manifestazione: ''Un Faro per la cultura'', presentazione del libro ''I Domini de Aquino: indagini storiche e topografiche sui castelli della Valle Latina'', di Sabrina Pietrobono, pubblicato a cura dell’Associazione Genesi.

Il libro compie un’approfondita indagine sui castelli che la famiglia di S. Tommaso d’Aquino costruì nel Lazio meridionale nell’arco temporale compreso tra i secoli IX e XIII, allo scopo di valorizzare il paesaggio e l’eredità culturale trasmessaci dal Medioevo. In un ideale gemellaggio con il territorio della Provincia di Viterbo, alla luce delle nuove prospettive di conoscenza e ricerca fornite dalla Convenzione Europea di Faro sottoscritta dall’Italia solo negli ultimi anni, la manifestazione intende offrire un momento di riflessione sull’opportunità che la concreta valorizzazione delle nostre eredità culturali donerà alla crescita sociale ed economica di una regione.

La presentazione vedrà gli interventi del professor Quirino Galli, che introdurrà il tema delle eredità culturali partendo dalla solida esperienza rappresentata dal Museo delle tradizioni popolari di Canepina; proseguirà con le riflessioni della professressa Maria Consiglia Pompei, che produrrà il caso studio di Civita di Bagnoregio, patria di S. Bonaventura, illustre collega e amico del santo aquinate, quale elemento unificatore nelle ricerca tra paesaggio ed eredità culturali; infine, Sabrina Pietrobono definirà il tema del paesaggio nel contesto dello studio dei castelli e gli spunti che una simile ricerca potrà offrire in futuro per lo sviluppo del territorio laziale e viterbese in particolare.

 

 






Facebook Twitter Rss