ANNO 14 n° 111
Un contributo per la attivitą che investono in centro
Dal Comune 135mila euro di fondi ad esaurimento per chi apre o ha avuto un calo degli incassi per i lavori
10/10/2019 - 13:10

VITERBO - Il Comune di Viterbo concede 135mila euro di fondi per le attività che investono nel centro storico. Un contributo a fondo perduto di massimo 2 mila euro ad esercizio, in favore di quegli imprenditori che hanno deciso di aprire un'attività o che hanno subìto un calo degli incassi per i lavori in centro. I dettagli sono stati illustrati questa mattina dall'assessore alle attività produttive, Alessia Mancini.

Beneficiari sono chi ha avviato, ampliato o trasferito la propria attività in centro, i titolari di attività commerciali localizzate nelle vie interessate nel biennio 2018/2019 da lavori del Comune che ne hanno ridotto il volume di affari; chi intende aprire entro il 31 dicembre di quest'anno negozi turistici, le attività che nel biennio 2018/2019 hanno eliminato o adeguato le barriere architettoniche dei propri esercizi, i bar dei San Pellegrino vorranno modificare l'orario di apertura. Le richieste potranno essere avanzate dal 28 ottobre. La graduatoria sarà ad esaurimento.

''Riportare le attività in centro sarà complicato - ammette l'assessore Mancini - non ho la bacchetta magica. Sto cercando di studiare come comuni simili al nostro, magari più virtuosi di noi, negli anni sono riusciti a ripopolare in centro. Ma intanto da parte nostro questo contributo vuole essere un ringraziamento e un supporto minimo ai coraggiosi che tutti i giorni continuano a venire nel nostro centro, ad aprire le loro attività e a dare un sostegno ai residenti, coraggiosi anch'essi, che vivono il centro storico. Questo è un primo e temporaneo aiuto, Nel frattempo - ha proseguito l'assessore - stiamo lavorando su fondi strutturali''.






Facebook Twitter Rss