ANNO 14 n° 115
''Un bacio in bocca'' per celebrare i dieci anni di Caffeina
Da domani al 4 luglio torna il festival con un programma ricco di appuntamenti
23/06/2016 - 11:55

di Irene Minella

VITERBO – Scocca l'ora di Caffeina, festival culturale giunto alla decima edizione, che torna con un programma ricco di eventi sempre più importanti e pieni di novità, che si svolgeranno da domani fino al 4 luglio. Quest'anno inoltre Caffeina è anche più social: nella sua pagina Facebook, che raccoglie con soddisfazione 1milione e 700mila like (in costante crescita), proporrà alcuni degli appuntamenti più importanti in diretta. ''È un’occasione da prendere al volo per chi non potrà essere presente a Viterbo, ma vuole lo stesso prendere parte degli eventi – spiega l'ideatore della kermesse e presidente della fondazione Caffeina, Andrea Baffo -. La diretta Facebook è inoltre un’ottima vetrina per la città perché chi non la conosce vedendola come il perfetto sfondo degli appuntamenti culturali potrebbe essere spinto a visitarla''.

Lo slogan di questa edizione numero 10 è #unbacioinbocca che simboleggia la passione per la scrittura, la lettura e tutto ciò che ruota intorno al mondo dei libri. ''Un bacio in bocca'' è anche il titolo di una raccolta di racconti di diversi autori edita da Longanesi per l’occiasione e curata da Giorgio Nisini. Il tema centrale della passione sarà il protagonista anche di un’esposizione allestita nel Palazzo degli Alessandri: ''Mille volte e altre cento: museo del bacio tra passione, cultura e magia''.

Tra i molti appuntamenti in programma, Caffeina organizza come sempre degli spazi dedicati a varie sezioni: ''Senza Caffeina'', per i più piccoli; Yoga Shake; Notte delle Candele e ristorantino per degustare i prodotti tipici dei monti Cimini; Festival della scienza, a cura dell’università della Tuscia; Sloow Food Village e Jazz Up che, come oramai da qualche anno, animerà con musica dal vivo piazza del Gesù.

''Caffeina nasce 10 anni fa come una rassegna incentrata sulla letteratura – sottolinea l'altro ideatore del festival, Filippo Rossi – oggi è diventata un festival globale di libri, arte musica, cinema, teatro, eventi riservati ai bambini e gastronomia. Il tema della letteratura è ancora centrale e una delle dimostrazioni è il 'cortile Holden' (cortile di San Carluccio) dove sarà ospite la scuola torinese 'Holden', in cui si svolgeranno i maggiori incontri di letteratura''.

''Tanti scrittori, narratori e anche parolieri della canzone italiana saranno ospiti a Caffeina – aggiunge lo scrittore Giorgio Nisini –. Gli incontri si apriranno anche alla cultura internazionale con scrittori cileni. Quest’anno durante l’organizzazione abbiamo costatato felicemente che molti autori e case editrici, piccole e grandi, volevano far parte del festival. Per questo abbiamo dovuto fare una selezione, ma nessun argomento è stato tralasciato: infatti avendo avuto l’esigenza di organizzare più incontri, novità assoluta di quest’anno, gli appuntamenti inizieranno dal tardo pomeriggio''.

Caffeina si occuperà anche di politica e attualità con gli incontri di ''Polis'' e di educazione con il ''Festival di dell’educazione'' durante il quale Ulisse Mariani, Rosanna Schiralli e la loro equipe, che da anni lavorano per inserire nelle scuole di tutta Europa l’educazione emotiva, premieranno il 29 giugno una scuola di Viterbo, vincitrice nazionale su altre 900 scuole partecipanti, del concorso per giovani giornalisti della rivista ''Focus Junior''.

''Tutti noi della fondazione Caffeina dobbiamo ringraziare i ragazzi volontari che ci danno una mano – conclude Baffo – senza i quali nulla sarebbe possibile. Terme dei Papi che, investendo su Caffeina, ha permesso l’organizzazione del festival culturale. Ringraziamo anche i volontari della croce rossa che saranno ogni giorno presenti per dare assistenza medica a chi ne avesse bisogno. Non esiste un motivo valido per non venire a Caffeina: ce n’è per tutti i gusti''.






Facebook Twitter Rss