ANNO 14 n° 88
''Un anno con gli etruschi'', a lezione
dal maestro Joppolo
Protagonisti i bambini del Ragonesi
09/12/2016 - 16:08

VITERBO - I piccoli artisti etruschi della scuola dell'Infanzia del complesso Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi ad Indirizzo Internazionale di Viterbo hanno, con grande entusiasmo e partecipazione, lavorato con il maestro Roberto Joppolo, artista viterbese di fama internazionale, nell'ambito dell'insegnamento formativo didattico ''Un anno con gli Etruschi''.

 Il progetto proposto dalla Direttrice Dott.ssa Maria Elisa Berti Calabrò, è stato strutturato secondo l'insegnamento manuale, ed interdisciplinare, di Maria Montessori.

 Nello specifico lo studio teorico-pratico, adattato alle esigenze dei bambini della Scuola dell'Infanzia, prevede diverse iniziative tra cui: visite nei musei, lezioni en plein air presso i parchi archeologici e diversi laboratori didattico-pratici.

 Durante la settimana la dott.ssa Valentina Spiriti, diplomata presso l'Accademia di Belle Arti ''Lorenzo da Viterbo'', incontra i bambini della scuola dell'Infanzia per coordinare i lavori del laboratorio dedicato alla manipolazione con la creta.

 Il Maestro Roberto Joppolo, ospite d'onore del laboratorio, è rimasto molto colpito della manualità che hanno, in questo periodo e nell'ambito del progetto, sviluppato i bambini della Scuola, ed ha affermato al termine della giornata di lavoro e con vivo compiacimento: ''E' una bellissima esperienza che aumenta sempre di più lo stimolo per nuovi progetti e le idee e pertanto mi auguro venga, anche in futuro, ripetuta ed ampliata anche alle altre classi''.






Facebook Twitter Rss