ANNO 14 n° 109
Ultimo trasporto
per “Archi Lucenti”
Appuntamento questa sera con i 216 facchini della Minimacchina del centro
01/09/2012 - 04:00

Flavia Ludovisi

VITERBO - Mancano poche ore al 46° Trasporto della Minimacchina del centro storico. Alle 21 esatte, infatti, 216 piccoli facchini innalzeranno “Archi Lucenti” a piazza Dante Alighieri per il consueto tragitto lungo i vicoli di Viterbo. Il percorso toccherà via Mazzini, via Niccolò della Tuccia, via della Verità, via della Pace, via dell’Orologio Vecchio, piazza delle Erbe, via Saffi, via fontanella di Sant’Angelo, via Cavour, piazza della Repubblica, via Roma, piazza delle Erbe, Corso Italia, piazza Verdi, via di S. Rosa, largo Facchini di Santa Rosa, via di Santa Rosa, via Casa di Santa Rosa per poi risalire via Mazzini e raggiungere di nuovo “la base”, piazza Dante Alighieri.

Quello di stasera, 1°settembre, sarà l’ultimo viaggio di “Archi Lucenti”. Contrariamente alla Macchina, infatti, la Minimacchina dura un triennio. Ogni anno, i bambini di un’età compresa tra i 6 e i 14 anni partecipano alla spettacolare manifestazione per rendere omaggio alla patrona della città. Ma a differenza dei loro “colleghi” più grandi, per il Trasporto della Minimacchina non ci sono prove di portata da sostenere, basta la devozione.

Risalirebbe addirittura alla fine del 1800 la tradizione della Minimacchina. Sulla Gazzetta di Viterbo del 1872, infatti, si legge di una piccola macchina trionfale di lumi portata dai ragazzi nella contrada San Giovanni in Zoccoli. Era quasi un gioco per i bambini viterbesi emulare i facchini e la Macchina di Santa Rosa vera e propria. Gioco che poi, nel 1966, su incoraggiamento di don Sebastiano Fasone, parroco di San Giovanni in Zoccoli, e di Renzo Javarone, titolare del Caffè Schenardi, inizia ad assumere aspetti di serietà e stile.

Nessuno si sarebbe immaginato, però, che diventasse una vera e propria tradizione. Oggi ad occuparsi della preparazione degli oltre 250 mini facchini è il “Comitato Centro Storico Viterbo” che, dal 1980, impegna gruppi di giovani in attività culturali e sociali, tra cui l’organizzazione del Trasporto del 1°settembre.

In questi 46 anni, circa 8mila bambini hanno partecipato a questa manifestazione e molti di essi, appena diventati maggiorenni, si sono cimentati poi nella fatidica prova di portata per diventare facchino. Diverse decine di ragazzi sono riusciti a coronare il loro sogno, premiando, in questo modo, anche l’operato del Comitato.

L’appuntamento per veder sfilare per l’ultimo anno “Archi Lucenti”, dunque, è per le 21 di questa sera a piazza Dante Alighieri.





Facebook Twitter Rss