ANNO 14 n° 111
Ultimi giorni per entrare a Ingegneria Industriale
Il test d'ingresso si terrą all'Unitus il 7 settembre alle ore 10
02/09/2015 - 14:15

VITERBO - Ultimi giorni alla chiusura delle iscrizioni per il test d'ingresso di Ingegneria Industriale, che si terrà a Viterbo il 7 settembre 2015 alle ore 10 presso le aule informatiche del complesso di Santa Maria in Gradi. Il test consiste nella soluzione di quaranta quesiti a risposta multipla cencernenti logica, matematica, fisica e chimica. La procedura di iscrizione e tutte le altre informazioni necessarie a prepararsi alla prova di ammissione sono reperibili al sito web: www.unitus.it/testingegneria. Gli studenti che volessero trasferirsi da un altro ateneo o da un altro corso di laurea possono scrivere alla segreteria didattica per verificare se hanno i requisiti per essere esonerati dal test di ingresso ed essere ammessi al secondo anno di corso.

Il corso di Ingegneria Industriale dell'Università degli studi della Tuscia è stato valutato nella classifica del Sole 24 ore, il secondo ateneo in Italia tramite la valutazione degli studenti e rappresenta un vero e proprio polo d'eccellenza per la formazione. Un corso in continuo movimento, sempre aggiornato e mai statico. Dai seminari formativi con esperti internazionali di energia, alla collaborazione con Enea, alla nascita del gruppo autonomo di web marketing Enjoineering e agli eventi di approfondimento sull'ingegneria e sul marketing da questi organizzati, fino alla recente nascita del gruppo di lavoro per il progetto 'Formula SAE': una competizione studentesca internazionale che prevede la progettazione, la realizzazione e le prove in pista di un autoveicolo da gara.

La dinamicità del corso e le continue opportunità offerte ai suoi iscritti sono veicolate da un corpo docente giovane, motivato e preparato, che negli anni è stato capace di seguire gli studenti e proporre sfide e progetti in grado di avvicinare i futuri ingegneri al mondo del lavoro, già dal corso di laurea triennale. Le prospettive occupazionali in questo settore sono ottime: secondo le statistiche ufficiali i laureati in ingegneria nel settore industriale trovano lavoro in tempi brevi (90 % un anno dal conseguimento del titolo, 97% dopo cinque anni), con contratti stabili e stipendi più alti della media.

'Ingegneria è un corso di laurea complesso, che mette duramente alla prova, ma anche assolutamente entusiasmante – spiega Giuliano Maria Fabbri, membro del gruppo di studenti Enjoineering e parte del team di meccanica del progetto SAE – La cosa positiva è che a differenza di ciò che accade in altri corsi, qui siamo seguiti e abbiamo possibilità di toccare con mano ciò che dovremo fare una volta usciti dall'università. Basti pensare al progetto di un motore e di un riduttore che abbiamo consegnato per il nostro ultimo esame, a luglio'.

Per il prossimo anno novità anche per la triennale, che si arricchisce di un corso di Elettrotecnica e amplia la sua offerta di corsi a scelta; in previsione anche altre attività ed eventi per avvicinare sempre di più gli studenti al mondo del lavoro, sia locale che non.

La novità di quest'anno è poi l'istituzione del corso magistrale in Ingegneria Meccanica, con due approfondimenti innovativi: uno sull'energia, con particolare riferimento alla fusione termonucleare e alle nanotecnologie (in collaborazione con l'ENEA di Frascati) e l'altro sulla meccanica dei biosistemi. Tutti i docenti sono altamente qualificati – alcuni dei quali in comune con la triennale – con nuove figure di spicco come l'Ing. Sauro Succi. Dirigente di Ricerca del CNR e docente ad Harvard, l'ing. Succi uno dei 'padri' del metodo Lattice Boltzmann per la fluidodinamica (http://en.wikipedia.org/wiki/Sauro_Succi). Gli studenti avranno anche l'opportunità di studiare all'estero, grazie alle numerose collaborazioni, tra cui quelle con l'Università di Siviglia e il Politecnico della New York University (NYU).

Il test d'ingresso (numero chiuso a 150 iscritti) è previsto per il 7 settembre. Per maggiori informazioni potete visitare le pagine

http://www.enjoineering.com/test-ingresso-ingegneria/

e http://www.deim.unitus.it/web/interna.asp?idPag=8512






Facebook Twitter Rss