ANNO 14 n° 116
Uil Rua, ecco il primo
sindacato dell'Unitus
Il segretario Sassara: ''Siamo la voce del personale dell'universitą''
12/11/2016 - 16:30

VITERBO - ''La Uil Rua è il primo sindacato dell'università degli studi della Tuscia. Il segretario di Viterbo, il dottor Augusto Sassara, eletto al senato accademico, è stato il più votato e il primo degli eletti tra i candidati del personale amministrativo dell'Unitus. Un risultato storico che rafforza tutti i lavoratori dell'Ateneo''. A renderlo noto è la Uil Rua di Viterbo.

''La Uil Rua - prosegue il sindacato - è risultata prima anche nell'elezione della commissione per il sistema di welfare di ateneo con il dottor Alfredo Fabi''.

''Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato - dichiara il segretario della Uil Rua di Viterbo Augusto Sassara -. Un risultato che è stato frutto di grandi sacrifici, così come di una campagna elettorale difficile e piena di contrasti dove ad essere premiati sono stati soprattutto impegno e merito. Il senato accademico - prosegue Sassara - è l'organo politico dell'università. Quanto e cosa conta il personale amministrativo? Poco, in valore numerico, nulla o quasi zero se chi lo rappresenta bada solo ai propri interessi. E su questo l'università deve cambiare. Ma occorre avere una voce. Trasparente, innanzitutto. Forte e leale nei confronti dei lavoratori. Chiara nei riguardi delle altre componenti del mondo del lavoro in Ateneo. Il nostro impegno è tangibile e sotto gli occhi di tutti, con conquiste per tutto il personale, e non solo di 'pochi', a dispetto dei capitani coraggiosi in tutt'altre faccende affaccendati, che abbandonano il campo quando c'è da mettersi in gioco. Sarò il rappresentante di tutto il personale amministrativo. E tutto il personale amministrativo avrà al suo fianco il sindacato dei lavoratori della Uil Rua''.

''Bisogna lavorare per riconoscere la dignità del lavoro - sottolinea Sassara - e valorizzare la competenza e la professionalità del personale tecnico-amministrativo. È necessaria una migliore comunicazione, essenziale per creare motivazione nelle persone. Va poi programmato il fabbisogno del personale. Sarà inoltre fondamentale lottare per imporre un metodo diverso all'interno del Senato Accademico. Un metodo di condivisione e partecipazione, con il contributo di tutte le componenti, garantendo così un equilibrio diffuso dei contenuti. Non ci sono questioni che riguardano i docenti e questioni che riguardano il personale tecnico-amministrativo. Ci sono solo questioni che riguardano l'università che non viene scelta dagli studenti soltanto per la didattica, ma anche per i servizi offerti. L'università è scelta dagli studenti per la sua qualità complessiva, frutto anche e soprattutto del lavoro del personale non docente. Sarà per me una questione morale. Una questione morale che riguarda la dignità delle persone come lavoratori e cittadini. Senza dignità del lavoro - conclude Augusto Sassara - le parole 'Università' e 'Servizio Pubblico' sono solo parole vuote''.







Facebook Twitter Rss