ANNO 14 n° 89
Ufficializzata candidatura Macchina Santa Rosa patrimonio Unesco
15/09/2013 - 00:00

VITERBO – Il numero 00721 potrebbe entrare nella storia di Viterbo. Lo 00721 è infatti il numero della nomination che potrebbe portare il Trasporto della Macchina di Santa Rosa nell’elenco del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Una nomination che riguarda le cosiddette Grandi macchine a spalla, quindi anche i Gigli di Nola, La Varia di Palmi e La Faradda dei Candelieri di Sassari.

“Nel corso dell’ottava sessione del Comitato intergovernativo, che si terrà il prossimo dicembre a Baku, in Azerbaijan – spiega Barelli - il Trasporto della Macchina di Santa Rosa potrebbe entrare a far parte, in quanto tradizione, del patrimonio culturale intangibile dell’umanità. Un risultato fondamentale. Un traguardo storico per tutta la città e i Facchini di Santa Rosa. Un riconoscimento – aggiunge - che potrà svolgere un ruolo importante per lo sviluppo culturale, la crescita turistica ed economica del nostro territorio”.

Ricordiamo che la proposta di candidatura è stata elaborata dal coordinamento della Rete guidato da Patrizia Nardi, esperta in Progettazione Culturale, progettista e coordinatrice della Rete, mentre il referente e interlocutore delle comunità, insieme al coordinamento, per il Segretariato Generale a Parigi è il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa, Massimo Mecarini.

Grazie a loro, e ai componenti delle associazioni delle altre feste, è stato possibile portare avanti questo lungo ed articolato percorso, che dovrebbe concretizzarsi in occasione dell’ottava sessione dell’Intergovernmental Committee Unesco (2-8 dicembre 2013 ndr) a Baku, in Azerbaijan.





Facebook Twitter Rss