ANNO 14 n° 89
Tutto pronto per ''Lo Gusto de lo Medioevo''
La manifestazione si terrą domenica ma occhio ai divieti che scatteranno domani
13/10/2017 - 16:28

ORTE - Ultimi preparativi per la nona edizione de “Lo Gusto de lo Medioevo”, il tour guidato per le vie e le piazze del centro storico di Orte tra piatti tipici, vino e scene di vita medievale. L’appuntamento, con cui si chiude il ciclo di eventi annuali organizzati dall’Ente Ottava Medievale, è previsto per domenica 15 ottobre a partire dalle 11:30.

I visitatori che avranno prenotato il giro saranno trasportati nel centro storico dai bus navetta in partenza dalla stazione ferroviaria e dal parcheggio degli impianti sportivi. Il ritrovo per la consegna dei badge e dei grembiuli personali è fissato in Via della Rocca, da dove i gruppi, condotti dalle guide designate dall’organizzazione, saranno accompagnati al primo servizio, presso la taverna di San Gregorio.

Consumato l’antipasto, le comitive si divideranno in due sottogruppi per proseguire il giro e degustare gli altri piatti previsti dal menu. Il secondo servizio (zuppa di funghi) sarà consumato nelle taverne di Porcini e Sant’Angelo, mentre il terzo servizio (pasta con fave e guanciale) nelle taverne di San Giovenale e Olivola e il quarto (arrosto di lonza alle erbe) a San Biagio e San Sebastiano. I gruppi si ritroveranno poi in Piazza della Libertà, per il dolce conclusivo e il vin santo, accompagnati da un gruppo che suonerà musica medievale.

Durante il percorso, i visitatori potranno assistere a scene di vita medievale e ci saranno anche delle piccole sorprese per coloro che acquisteranno un gadget dell’Ente Ottava Medievale alla partenza.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione l'amministrazione comunale ha adottato delle misure limitative del traffico. A partire da domani, sabato 14, alle 22 entrerà in vigore il divieto assoluto di transito e sosta in tutto il centro storico di Orte; la misura resterà valida fino a domenica alle 22. Il servizio navetta sarà attivo domenica fino alle 13:30 per trasportare i visitatori dai punti di ritrovo stabiliti dall’organizzazione al centro storico; percorso inverso per il viaggio di ritorno a partire dalle 16.

 







Facebook Twitter Rss