ANNO 14 n° 89
Tutto pronto per
la Festa del Fiore
Il 29 aprile il comune di riempirą di bellissimi e colorati disegni
14/04/2017 - 09:37

VIGNANELLO - La Festa del Fiore, ormai giunta alla sua terza edizione, rappresenta l’atto conclusivo del progetto ''Infiorata nelle Scuole'': l’associazione Infioratori Vignanello si ripropone ogni anno di insegnare e far imparare l’arte dell’infiorata ai giovani studenti di V elementare, I e II media, e ai ragazzi del liceo artistico Midossi.

Dopo una serie di lezioni illustrative con gli apprendenti, tenutesi a febbraio, i ragazzi sono chiamati a realizzare i bozzetti dei tappeti floreali da essi stessi ideati e che sono risultati vincitori in corso di bando. La Festa del Fiore, il 29 aprile, è dunque la prima occasione per i futuri infioratori di approcciare a quest'arte effimera e alla sua lunga tradizione prima del grande evento della notte del Corpus Domini.

La manifestazione, rispetto alle annualità precedenti, vede cambiare per la prima volta anche il suo scenario. Sarà piazza della Repubblica a ospitare i dodici tappeti floreali realizzati dagli studenti dell'istituto comprensivo Falcone e Borsellino e quello realizzato dagli studenti del Liceo Artistico. Altra novità è data dalla partecipazione, su diretto invito dell’associazione Infioratori Vignanello, di tre gruppi di maestri infioratori provenienti dal Centro Italia: ovvero Fabriano, San Gemini e Norma.

Le sedici infiorate, per una superficie complessiva di 120 m2, coinvolgeranno più di 150 giovani infioratori e altrettanti esperti maestri infioratori.

Alla presenza delle autorità del paese, nel tardo pomeriggio, una cerimonia vedrà la consegna degli attestati di partecipazione e il dono da parte dell'associazione di un piccolo omaggio a tutti i ragazzi, nonché agli ospiti. Saranno inoltre possibili visite guidate a tutti i luoghi d'interesse della cittadina, solo raramente aperti al pubblico: dal Castello Ruspoli alla Chiesa Collegiata, dal centro storico alla Vignanello sotterranea ''Connutti''. Tutta la cittadinanza è invitata calorosamente a partecipare.







Facebook Twitter Rss