ANNO 14 n° 110
Tutto pronto per la festa dei pensionati coltivatori diretti
Nella Tuscia sono circa 9mila
22/10/2014 - 16:12

VITERBO - Tutto pronto per l'incontro in programma domani, giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 9.00 presso il Palazzo dei Papi in Piazza San Lorenzo a Viterbo. In Italia ci sono più di 800 mila pensionati coltivatori diretti con pensioni non superiori a 480 euro al mese che stanno vivendo un periodo estremamente difficile ma che, nonostante questo sono anche impegnati nel presidio territoriale nelle aree rurali dove sono spesso il motore di iniziative ed esperienze culturali e di solidarietà.

In provincia di Viterbo i pensionati coltivatori diretti sono circa 9.000 di cui oltre 6.500 fanno riferimento a Coldiretti tramite il lavoro del Patronato EPACA. E' quanto afferma la Federpensionati Coldiretti nel commentare il Bilancio sociale dell'Inps, secondo il quale nel 2013 il 43,5% dei pensionati, riceve uno o più assegni per un importo totale medio mensile ''inferiore a 1.000 euro lordi al mese.

''La maggioranza dei coltivatori diretti pensionati riceve meno della metà di questa cifra - afferma il presidente di Federpensionati di Viterbo, Leonangelo De Santis – sottolineando che 'i nostri pensionati comprendono la difficile situazione del Paese, ma non possono tacere sull'insostenibilità sociale della situazione dei coltivatori pensionati e delle loro famiglie, sulle quali si vanno sempre più scaricando i disservizi e le insufficienze dell'intervento pubblico''.

''Da qui la necessità di intervenire per recuperare il potere di acquisto delle pensioni più basse ma va anche riconosciuto - conclude il Presidente dei Pensionati di Coldiretti De Santis - un sostegno per le famiglie che si fanno carico di accudire in casa gli anziani con disabilità e/o non autosufficienza. Su tutto quanto ciò si rifletterà domani mattina alla presenza dei vertici nazionali e regionali di Epaca e Coldiretti prima di far incontrare le nuove generazioni con i nostri pensionati concludendo le fasi di Educazione alla Campagna Amica – ha detto Mauro Pacifici Presidente Coldiretti Viterbo. 'Un momento importante – ha aggiunto il direttore Andrea Renna – che si colloca nelle attività a supporto dei progetti di Coldiretti per una struttura strategica come quella dei pensionati'.






Facebook Twitter Rss