ANNO 14 n° 107
Tutto pronto per il torneo di teatro amatoriale
Nel fine settimana la quinta edizione di: ''Amateatro - festa della creatività''
08/02/2017 - 14:00

ACQUAPENDENTE – Sarà il Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore dare il via alla 5^ edizione di “Amateatro – festa della creatività. Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto, Acquapendente e Abbadia San Salvatore”, organizzato da Associazione Tema, Associazione TeBo e Cinema Teatro Amiata.

In programma, venerdì 10 febbraio alle 21, il primo dei 10 spettacoli in gara: “Davide. Storia di Davide Lazzaretti e dei fatti accaduti in Arcidosso”, portato in scena dalla Compagnia Né Arte né Parte di Arcidosso. Scritto e interpretato da Roberto Magnani, il monologo è diretto da Irene Malinverno e Mario Malinverno, con musiche originali di Alessandro Morganti e Marco Franceschelli. In scena la storia di colui che viene chiamato ancora oggi il Santo Davide, ucciso nel 1878 sul Monte Amiata. Si tratta di Davide Lazzaretti, un rude barrocciaio convertito e divenuto, a seconda dei punti di vista, animatore di una comunità evangelica di contadini, profeta e nuovo Messia. Egli aveva organizzato una processione di poveri contadini che dal monte Labbro sarebbero dovuti scendere fino ad Arcidosso, ma alle porte del paese trovarono la polizia ad aspettarli ed il profeta fu ucciso, insieme ad altre persone. Quelli che all’epoca furono definiti i fatti di Arcidosso trattano, con tutta probabilità, della prima strage di Stato dall’Italia unita.

Magnani usa la narrazione storico-antropologica dei fatti come un filo che cuce un ragionamento su tematiche sociali come la democrazia, il diritto e la giustizia, e tematiche psicologiche come l’identità e l’identificazione.

Sabato 11 febbraio, alle 21, sul palcoscenico del Teatro Boni di Acquapendente salirà invece la Compagnia La Batreccola di Porano, che presenterà la commedia: “Si fa presto a dire…mi sposo”. Adattamento da Regalo di nozzedi Valerio Di Piramo, lo spettacolo vede in scena Silvia Menichetti, Annarita Cardarelli, Giovanni Concarella, Lucia Cherubini, Silvia Pelliccia, Marco Propana, Noemi Grilli e Luigi Maria Manieri, diretti da Felicita Farina. Una storia esilarante incentrata sul matrimonio della figlia minore di una famiglia borghese. La mattina in cui una donna si sposa può accadere di tutto e inevitabilmente la frenesia della giornata genera qualche nervosismo tra i genitori. La già elettrizzata atmosfera è resa ancor più vivace dall’arrivo di un inatteso, quanto anacronistico, ospite. Quest’ultimo e il suo particolarissimo regalo di nozze, un campanellino magico, diventano gli inconsapevoli protagonisti di questa commedia piena di colpi di scena e momenti davvero sorprendenti.

Dei 10 gli spettacoli del torneo in gara, 5 saranno rappresentati al Teatro Boni di Acquapendente e gli altri 5 al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, tra febbraio e maggio 2017.

Gli spettacoli saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico e di una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli, dal Teatro Boni e dal Cinema Teatro Amiata. Le 2 compagnie finaliste presenteranno i loro spettacoli al Teatro Mancinelli durante la prossima Stagione Teatrale.

Il calendario dei prossimi appuntamenti del torneo:

Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore

Venerdì 24 febbraio ore 21

Unitre dell'Alto Orvietano - Fabro

ARRIVA L’ISPETTORE

Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore

Venerdì 3 marzo ore 21

Gli Amici del Teatro - Saragiolo (Piancastagnaio SI)  

OGGI LE COMICHE

Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore

Venerdì 17 marzo ore 21

Compagnia S.O.S. Soggetti Omotetici Sospesi - Pitigliano (GR)

CONDOMINIO VIA LE MUTANDE

Teatro Boni di Acquapendente

Sabato 25 marzo ore 21

Compagnia L’incontro - Torre San Severo

LE FUGGITIVE

Teatro Boni di Acquapendente

Sabato 1 aprile ore 21

Compagnia Retropalco - Acquapendente

DESTINO ALL’OSTERIA Buon pane, buon vino e brava gente

Teatro Boni di Acquapendente

Sabato 22 aprile ore 21

Compagnia del Cantico - Orvieto

CANI E GATTI

Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore

Venerdì 5 maggio ore 21

Gruppo Teatro Castelgiorgio

DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE

Teatro Boni di Acquapendente

Sabato 6 maggio ore 21

Compagnia delle Vigne - Sugano

PRIMA IO

Biglietti spettacoli: Intero 7 euro – Ridotto Soci TEMA, Soci TeBo e Compagnia Teatrali Amatoriali 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: TEATRO BONI Acquapendente, Associazione Culturale TeBo, Piazza della Costituente, 9 Acquapendente Tel. 0763.733174 - cell. 334.1615504. www.teatroboni.it facebook:teatroboni. CINEMA TEATRO AMIATA Abbadia San Salvatore via Matteotti, 8 Abbadia San Salvatore Tel. 0577.778020 - cell. 338.1452299 (Sabrina) 338.2765356 (Roberto) cinemateatro.amiata@email.it. www.teatromancinelli.com.

 






Facebook Twitter Rss