ANNO 14 n° 111
Tutto pronto per il ''Cubo Festival''
Mercoledì i primi appuntamenti della manifestazione
05/12/2016 - 15:32

RONGICLIONE – Si terrà a partire da mercoledì a Ronciglione la quarta edizione del ''Cubo Festival, le sei facce della cultura'', organizzato dall'associazione Arca.

Cinque giorni intensi, ricchi di appuntamenti divisi tra cinema, libri, cronaca ed arte di strada: oltre 50 eventi tra appuntamenti quotidiani ed installazioni artistiche fisse. Tra queste ultime, da segnalare ''EGH'' di Enrico Ghezzi ed Emiliano Montanari, ''Warkawater'' di Arturo Vittori, ''Reciprocal'' che rappresenta 21 architetti sotto il nome di Nitro Group ed ''Il Mito della Figura'' collettiva a cura di Crazy March Gallery. La manifestazione ha il patrocinio ed il contributo del Comune di Ronciglione.

Anna Fendi, come sempre tra le madrine della manifestazione, sarà protagonista domenica alle ore 13.00 con ''Anna Fendi for Croce Rossa'', pranzo di raccolta fondi a Villa Fendi in Via di San Francesco. Per la sua attività in favore del sociale, Anna Fendi sarà anche premiata con il primo Cubo Social Award. Inoltre, seconda edizione di ''Balcone in fiore Christmas editino'', con Anna Fendi che giovedì alle ore 12.00 premierà i vincitori sotto l'opera ''Warkawater'' nella location di Sant'Andrea.

La mostra fotografica ''Sguardi Migranti'' (Santucci – Nobili – Pastorelli) farà da cornice alla conferenza 'Migranti', durante la quale interverrà l'ex vice segretario Onu Aldo Ajello, grande esperto in materia ed il Prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento dell'Immigrazione del ministero degli Interni. Mercoledì alle 11.00, sala conferenze BCC, via Roma 90.

Sempre presso la sala conferenze della BCC si terranno due attesissime conferenze: mercoledì alle ore 18.00, Antonio Padellaro con ''Il Fatto Personale'' e sabato sempre alle ore 18.00 Antonio Polito commenterà gli esiti del Referendum.

Venerdì alle ore 10.30, conferenza Space Metropoliz, docufilm di De Finis e Boni. Ricca la sezione dedicata agli scrittori, che quest'anno ospita tra gli altri Valerio Magrelli – Millenium poetry, Alberto Abruzzese – Punto zero, bond chi era costui?, Alessandro Campi – Congiure e complotti, da Machiavelli a Beppe Grillo, Massimo Onofri – Passaggio in Sicilia, Giorgio Nisini – Scrivere dopo la fine. Cubo street art festival in scena la mattina di giovedì alle 11.30 con gli artisti di strada al Borgo medievale.

Il sindaco Giovagnoli: ''Ronciglione vive nel corso dell'anno innumerevoli occasioni di cultura e svago. Quella del Cubo Festival ne è una rappresentazione esemplare ed oramai tradizione per il nostro paese. Un mix di eventi letterari, cinema e spettacolo che si fonde con tematiche importanti e profonde come quella dei Migranti, oggi di grande attualità per la sua triste cronaca. Un ringraziamento all'Associazione Arca che ha organizzato tutta la manifestazione. Una vetrina importante che va ben oltre Ronciglione e si estende a tutta la Tuscia e la regione Lazio''.

Il Cinema è tema dominante della manifestazione di quest'anno, anche grazie al patrocinio ed al finanziamento della Regione Lazio tramite il Bando sull'Audiovisivo, con proiezioni mattutine nelle scuole e la sera al teatro Ettore Petrolini di via Sutri. A questi eventi, tutti gratuiti, si aggiungono incontri ed interviste con registi, attori, produttori e personaggi di spicco del cinema italiano. Da segnalare anche i seminari delle professioni del cinema: regia, fotografia, produzione e recitazione, che si terranno mercoledì alle ore 15.30.

Corposo l'elenco degli ospiti previsti, tra cui Antonello Folletto (Gomorra), Fabrizio Ferracane (Ho amici in Paradiso; Anime Nere), Fabrizio Maria Cortese (Ho amici in Paradiso), Emanuela Garrucio ( Ho amici in Paradiso), Emanuela Mascherini (In bici senza sella, con i registi Chiara De Marchis e Christian Iezzi), Maurizio Tedesco (L'Odore della notte), Piero Messina (L'Attesa), Luca Manzi (Don Matteo; Boris) e Marco Innamorati. Michele De Angelis intervisterà l'attore romano Antonello Fassari, giovedì alle 19.00 presso la sala conferenze BCC di via Roma 90.

Quest'anno tra le novità principali, il Cubo Social Award con i suoi 4 premi assegnati ad Anna Fendi, per il suo impegno nel sociale ed al film 'Ho Amici in Paradiso' che ne riceve ben tre: per il cast del film composto da ragazzi diversamente abili e consegnato dall'assessore ai Servizi Sociali Daniela Sangiorgi ed alla presenza di don Pino Venerato dell'Opera Don Guanella; per il soggetto originale; per Antonio Folletto e la sua straordinaria interpretazione.

Tutto il programma dettagliato può essere trovato sul sito cubofestival.it e sulle pagine facebook, twitter ed instagram dedicate. Informazioni al 333 6117619.







Facebook Twitter Rss