ANNO 14 n° 114
Tutti pazzi per la Sardegna e la Puglia
Dopo anni torna il boom di richieste per l'Italia. Tanti i viterbesi in vacanza
16/08/2016 - 02:00

di Daniela Faggiani 

VITERBO – E’ un’estate di vacanze e viaggi per i viterbesi. Dopo anni torna a grande richiesta l’Italia, e i vacanzieri sono in aumento rispetto allo scorso anno. Tirano un sospiro di sollievo le agenzie di viaggio del capoluogo, dopo aver temuto un’estate in perdita tra crisi economica e paura del terrorismo. Le preoccupazioni degli operatori del turismo sono sfumate velocemente, quando sono iniziate ad arrivare numerose richieste per organizzare viaggi e vacanze.

''Dopo anni quest’estate la meta più scelta dai viterbesi è stata l’Italia, precisamente la Sardegna, come prima scelta, e a seguire la Puglia. – spiegano all’agenzia viaggi San Faustino – E’stato un grande ritorno delle vacanze nel nostro Paese, scelte soprattutto da coppie e famiglie. Per quanto riguarda l’estero la meta più gettonata la Grecia, in particolare Zante che, se prenotata con anticipo, offre dei prezzi veramente competitivi. Infine, per i viaggi a lungo raggio – concludono – tante richieste per Canada e sud est asiatico, soprattutto la Birmania. In leggero calo Usa e Caraibi''.

Confermano il boom delle mete italiane anche alla Parker viaggi. ''Rispetto allo scorso anno c’è stata una leggera ripresa del settore – raccontano – e abbiamo venduto bene anche Grecia, Baleari e Canarie. Anche le crociere sono state molto richieste''.

Nonostante i tanti attacchi terroristici di quest’anno, i viterbesi non si sono lasciati spaventare. ''Sicuramente i turisti hanno privilegiato l’Italia anche per una questione di sicurezza – spiegano all’agenzia Gravità zero – infatti in moltissimi hanno scelto il sud e le isole''.

Nessun caso di annullamento vacanze registrato nelle agenzie del capoluogo a causa del terrorismo. Come a dire che i turisti abituati a viaggiare non si sono fatti spaventare dall’allerta terrorismo. Però in moltissimi hanno comunque preferito mete italiane, considerate dall’opinione pubblica meno a rischio attentati.

''Oltre al mare italiano, soprattutto la Sardegna – dicono all’Horse tour – abbiamo venduto anche tanti cofanetti regali, scelti soprattutto per le mete termali. Inoltre, il numero delle richieste per vacanze è aumentato rispetto allo scorso anno''.

Poche richieste, infine, per la montagna. Chi decide di trascorrere le vacanze in luoghi freschi probabilmente non passa dalle agenzie viaggi, ma contatta direttamente gli hotel e le strutture ricettive.






Facebook Twitter Rss