ANNO 14 n° 88
Tutti in piazza per tifare gli azzurri
Stasera Italia-Germania. Ecco i posti e le piazze dove seguire la partita
02/07/2016 - 02:01

VITERBO - (a.v.) ''Tonight is the night'', direbbero i cari vecchi inglesi (già usciti ai quarti contro l'Islanda, ci dispiace veramente tanto). Stanotte è la notte, e chissà che non possa essere bellissima. Nouveau Stade de Bordeaux, ore 21. Italia contro Germania, e si potrebbe finire qui.

Quello che di fatto è il derby d'Europa andrà di nuovo in scena in una nuova, storica, sfida con in premio l'accesso all'anticamera del paradiso, la semifinale dei campionati d'Europa. Calcolo contro genio, organizzazione contro improvvisazione, forza e attacco contro difesa e contropiede, e si potrebbe continuare a lungo con i motivi che hanno contrapposto da sempre le scuole calcistiche dei due Paesi.

Una rivalità che, come una arco di luce, parte dal 4-3 dello stadio Azteca del '70, sfiora l'urlo di Tardelli della final mundial 82, tocca la notte di Dortmund del 2006 - andiamo a Berlino ,andiamo a Berlino Beppeeee- e arriva al 2-1 di Euro2012 che valse la finale per gli azzurri. Ora, dimenticate quanto scritto fin ora. Dimenticate il passato. Quella di stasera sarà una partita tra i tedeschi campioni del mondo in carica,favoriti per la vittoria degli Europei, con una squadra piena di campioni in ogni reparto, e l'Italia di Antonio Conte,la povera Italia operaia di Antonio Conte.

Una Nazionale data da stampa e tifosi già per spacciata prima dell'inizio del torneo che contro ogni pronostico, con la forza di un gruppo straordinario e le palle fumanti del proprio allenatore ha sconfitto squadre ben più quotate (ciao ciao Spagna) e si ritrova ora,a sorpresa,a giorcarsi un posto tra le magnifiche 4 del continente contro la grande Germania. Davide contro Golia, e sappiamo tutti come finì quella storia.

Per ripetere il miracolo italiano avvenuto contro la Spagna, il ct si affiderà completamente allo stesso 11 schierato nell'ultima partita con la sola grande incognita di Daniele De Rossi, infortunatosi a un'anca durante l'incontro ma che nelle ultime ore sembra in fase di recupero, e che sta scalpitando per giocare, forse anche solo un tempo, per dare una mano ai suoi compagni in questa difficile impresa.

L'Italia allora scenderà sul prato verde di Bordeaux con il collaudato e sia sempre benedetto 3-5-2, con Gianluigi Buffon, l'immortale, tra i pali azzurri, la BBC, la difesa più forte del mondo (Andrea Barzagli, il viterbese Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini) ad arginare le avanzate di Muller e compagni, a centrocampo Sturaro (al posto del romanista, anche se con compiti diversi), Giaccherini e Parolo interni, Florenzi e l'ottimo De Sciglio sulle fasce. In attacco il cannoniere Pellè e il brasiliano d'Italia, Eder.

Partita speciale per Leonardo Bonucci, il nostro lucumone, eletto miglior uomo partita dalla Uefa nella partita con la Spagna: con i compagni juventini avrà un conto da saldare con i tedeschi del Bayern Monaco, da cui sono stati eliminati negli ottavi di Champions League di quest'anno. Una missione difficile, ma non impossibile per i ''bastardi'' ,così sono stati chiamati dalla stampa francese i difensori italiani, in omaggio al film di Tarantino ''Bastardi senza gloria''. E non è che i tedeschi facciano una bella fine nel finale...

A Viterbo, per tutti i tifosi che vorranno seguire le partita fuori casa in compagnia, oltre ai classici bar, pub e ristoranti, il Comune ha installato un megaschermo in piazza San Lorenzo e, in più, in tutti i luoghi di Caffeina (piazza del Comune, piazza del Gesù e nel giardino del Circolo Cittadino) saranno presenti degli schermi per seguire il quarto di finale.

Stessa cosa a Civita Castellana, dove è in programma la Notte Bianca: il Comune ha installato un maxischermo a piazza Matteotti per consentire ai tifosi di seguire le gesta degli azzurri.

Comunque vada a finire, grazie ragazzi.






Facebook Twitter Rss