ANNO 14 n° 106
Tutti gli appuntamenti del weekend del 25 Aprile
24/04/2015 - 01:31

VITERBO - Weekend del 25 aprile, ecco cosa fare nella Tuscia sabato 25 e domenica 26 aprile: viste guidate, concerti, manifestazioni, incontri e sagre all’insegna dei sapori tipici, della cultura e della tradizione locale.

Partiamo da Viterbo. E’ proprio durante questo fine settimana che prende avvio Expo Fest, la manifestazione per promuovere e inaugurare Expo 2015, la rassegna mondiale di Milano che partirà ufficialmente il primo maggio. Tre le location che ospiteranno i vari eventi: piazza del Plebiscito, piazza del Gesù e il cortile di Palazzo dei priori con mercatini, degustazioni, show cooking e cene in piazza sia sabato che domenica. Il 26 pomeriggio il Comitato Centro Storico darà vita ad una rievocazione della Contesa. Previste pure visite guidate.

Ci spostiamo in provincia, a Montalto, dove sempre nel week end, è in programma Maremma d'aMare, l’evento legato alle tradizioni maremmane con la fiera delle attrezzature agricole, gli immancabili stand enogastronomici e ancora spettacoli equestri, esposizione di animali domestici e da fattoria, musica, spettacoli, convegni. Sabato 25, a Lubriano, va in scena invece la tradizionale Passeggiata nei Calanchi.

C’è grande attesa a Orte per la Spartan Race, la corsa a ostacoli più famosa e faticosa del mondo targata Reebok che esordisce quest'anno nel viterbese. Gli iscritti sono già tantissimi, provenienti da tutto il mondo: 140 americani, 94 canadesi, 160 spagnoli, 190 portoghesi e qualche decina dall'est Europa. Partenza e arrivo dalla zona artigianale di Petignano, con aree ristoro attrezzate sparse nella zona,

Canino si prepara per la sagra dell’asparago verde, in programma proprio il 25 e 26 aprile, con momenti gastronomici, anche spettacoli, mostre, competizioni e visite guidate per venire incontro ai gusti non solo degli amanti della buona cucina, ma anche della storia, della cultura e del folclore.

Domenica 26 a Valentano è di scena la seconda tappa del Walk in Tuscia 2015 con il ''Giro del Lago di Mezzano''. Il ritrovo della camminata è previsto alle ore 9.00 e la partenza alle ore 10.00. Il percorso è di circa 8,5Km. di impegno facile e costeggerà in alcuni tratti il lago.

Fa tappa al teatro Rivellino di Tuscania il tango argentino. Il 25 aprile, alle 21, l’associazione culturale Gruppo Pax presenta Noche de Tango, uno spettacolo in cui la sensuale musica argentina si unisce alla danza di una coppia di ballerini, Mariano Navone e Claudia Fusillo, in un’elegante commistione di generi artistici in grado di creare un’atmosfera unica e coinvolgente.

A Calcata per la giornata di sabato 25 aprile è prevista una visita guidata all’insegna del viaggio nella storia della formazione della valle del fiume Treja. Domenica 26 è in programma una facile escursione per famiglie condurrà alla scoperta dell’ecosistema fiume, dei suoi abitanti e dei suoi segreti nascosti.

A Bomarzo si celebra la festa di sant’ Anselmo, il santo patrono ed è in programma per sabato 25 l’evento clou dei festeggiamenti, il Palio: una corsa di cavalli con fantino in cui le cinque contrade del paese, Borgo, Dentro, Poggio, Croci e Madonna del Piano si contendono il drappo realizzato ogni anno da un artista diverso. La gara, che si svolge presso il campo in località Fossatello, è preceduta da tutta una serie di riti che iniziano due giorni prima con la presentazione e messa in mostra del Palio in Chiesa.






Facebook Twitter Rss