ANNO 14 n° 107
Tutti a Roma
alla corte di Salvini
Oggi presentazione alla Camera
del nuovo soggetto politico
19/12/2014 - 02:00

di Roberto Pomi

VITERBO - Conservano gelosamente il biglietto d’invito nella tasca della giacca. Sono i leghisti viterbesi, quelli della prima ora e i nuovi di reflusso. Stamattina saranno tutti alle 11 spaccate nella Sala dei Mappamondi della Camera dei Deputati per presenziare alla nascita della nuova creatura politica di Matteo Salvini.

Un progetto ancora non chiaro, su cui si sa poco. Originariamente si erano diffuse voci su una sorta di Lega Sud, ma negli ultimi tempi sembra che sia stato corretto il tiro. Si è parlato tanto anche della nascita di un partito nazionale, pronto a inglobare sotto a un unico simbolo e alla scritta ''Con Matteo Salvini'' tutta la Lega Nord e altre forze che potrebbero essere definite ''lepeniste''.

Nelle ultime ore però le indiscrezioni danno come molto probabile il lancio di una confederazione, più che di un vero e proprio partito. Sempre unificata sotto il nome e il volto del segretario della Lega Nord la nuova formazione dovrebbe vedere dalla prima ora l’ingresso di Lega Federalista e Unione della Tuscia.

Due movimenti, facenti capo rispettivamente agli etruschi Umberto Fusco e Umberto Ciucciarelli. I due, potete giurarci, saranno lì in prima fila. Più defilata sembra essere la posizione di Federico Fracassini con Patriae. Non è infatti chiaro se quest’ultima realtà potrebbe confluire nella confederazione nascente o meno.

Intanto il capoluogo della Tuscia sembra essere diventato una sorta di avamposto leghista nel centro-sud. E’ un via vai continuo di uomini del Carrocci. Oggi pomeriggio alle 14,45 sarà in città Flavio Tosi, per gli auguri di Natale di Patriae.






Facebook Twitter Rss