ANNO 14 n° 88
Tutte le iniziative
dell'8 marzo
La Tuscia dedica alla donna mostre fotografiche, letture e proiezioni
08/03/2014 - 00:36

VITERBO – Ricorre oggi, 8 marzo, la giornata internazionale della donna e la Tuscia si appresta a festeggiarla con diverse iniziative culturali. Celebrata per la prima volta in Italia nel 1922, questa festa rappresenta una ricorrenza molto sentita. Costituisce un monito delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze.

Nel capoluogo le celebrazioni partono già in mattinata, quando la consigliera comunale delegata alle Pari Opportunità Daniela Bizzarri e altre consigliere consegneranno dei piccoli omaggi alle donne ricoverate all'ospedale Belcolle. L’iniziativa “Donna: per andare oltre”, promossa dalla stessa Bizzarri, prosegue poi nel pomeriggio, alle ore 17 alla sala degli Almadiani per l'inaugurazione della mostra fotografica “La donna negli scatti”, con foto di donne viterbesi risalenti al '900, concesse dal giornalista Mauro Galeotti. Nella stessa occasione il taglio del nastro della mostra di pittura contemporanea delle pittrici viterbesi Maria Crescenza Bellincontro e Carla Sozio.

A Palazzo Gentili, invece, alle 11,30, è in programma un incontro formativo dal titolo “Come funziona un centro anti violenza”, organizzato da Donne per la sicurezza onlus. Sempre nella sala conferenza della Provincia di Viterbo si terrà a partire dalle 17,30 l’evento “Donna, musica e cultura” promosso dal Circolo unico del partito democratico. Un omaggio musicale a tutte le donne, per ricordarne le conquiste sociali, politiche ed economiche e per combattere tutte le forme di discriminazione e violenza di genere. Presenta l’appuntamento Luca Poleggi. I brani saranno eseguiti dal “Trio di Viterbo” che vede alla voce Laura Sega, al double bass Piero Ranucci e al piano Massimiliano Pioppi.

Fitta serie di appuntamenti tutti dedicati alla festa della donna anche in provincia. A Gallese l’amministrazione comunale ha deciso di dedicare questa ricorrenza all’indipendenza economica e lavorativa delle donne. Alle 17, presso il museo centro culturale Marco Scacchi del paese verrà proiettata un’ intervista del 1999 alle operaie della fabbrica di Giulioli cui seguirà una mostra intitolata “Omaggio alle donne di Gallese”.

A Canino la donna viene celebrata in una tre giorni, dal 7 al 9 marzo, “porre in risalto la donna in tutte le sue diverse età e sfaccettature, dall’artigianato fino all’estetica. Una manifestazione completamente in rosa che, tra mercatini di prodotti artigianali, conferenze e una cena sociale, terminerà domenica 9 marzo, presso l’Officina dell’Arte e dei Mestieri con un tutorial di bellezza dal titolo “Detto fatto”.

A Civita Castellana, presso lo spazio Catalano, a partire dalle ore 17, prenderà avvio una mostra fotografica che ripercorre la storia dell’8 marzo, arricchita dalla proiezione di cortometraggi e letture. Verranno presentate poi anche alcune iniziative del gruppo Mafalda contro la violenza sulle donne. Sempre a Civita, un altro appuntamento dedicato alla cultura e al benessere dal titolo “Tuscia Emotions. I cinque sensi”, promosso e ideato dalla Professional Women’s Association di Roma, in collaborazione con il Rotary Club Flaminia Romana di Civita Castellana.

A Valentano, in occasione della festa della donna, il Centro Ricreativo Santa Lucia omaggia Lina Cavalieri, soprano e attrice cinematografica, scomparsa 70 anni fa. “La donna più bella del mondo”, così veniva definita, verrà ricordata con un convegno tenuto dal professor Bonafede Mancini.

Pomeriggio letterario ad Acquapendente, dove, a partire dalle ore 17, presso la Biblioteca Comunale, verrà presentato in libro ''Crescere con le storie. Dodici racconti sul divenire donne''.





Facebook Twitter Rss