ANNO 14 n° 88
Tutte le celebrazioni della Liberazione nella Tuscia
Cortei e corone in memoria dei protagonisti della Resistenza
24/04/2015 - 01:30

VITERBO – Venticinque aprile, tutta la Tuscia si prepara a celebrare la festa della Liberazione. Una giornata importante e dal grande valore storico che viene ricordata in quasi tutti i paesi della provincia oltre che nel capoluogo.

A Viterbo il corteo parte alle ore 10,15 da piazza San Sisto per giungere al liceo Mariano Buratti e deporre le corone in ricordo e memoria dello stesso Buratti e dei partigiani caduti nel Viterbese. Alle 13, al Cosmonauta, è invece in programma il pranzo dei soci del Comitato provinciale Anpi. Sempre nel capoluogo sono già iniziati, e termineranno il due maggio, i primi appuntamenti di Resist, la manifestazione dedicata ai 70 anni dalla Liberazione con tappe anche in diverse località della provincia (Bolsena, Capranica, Carbognano, Celleno, Civita Castellana e Soriano nel Cimino). Nato nel 2005 Resist è organizzato dal Comitato Provinciale Arci di Viterbo in collaborazione con Anpi Viterbo, Cgil e molti Circoli Arci diffusi su tutta la Provincia. L'intento del progetto è quello di presidiare il periodo del 25 aprile con la volontà di promuovere una maniera diversa di raccontare la Resistenza affrontando temi storici e di attualità.

A Civita Castellana, alle ore 9, colazione partigiana organizzata dal Circolo Arci Centroe a seguire pedalata ciclistica attraverso le piazze della città in omaggio ai caduti per la Liberazione: attraverso Martiri delle Fosse Ardeatine, Parco della Pace Vittorio Arrigoni con arrivo in Piazza Liberazione.

A Montefiascone la giornata inizia alle ore 09.30 con la deposizione di una corona di fiori a commemorare il sacrificio di Delio Ricci, partigiano montefiasconese, e medaglia d'oro al Valor Militare. Alle ore 10.30 a piazza Vittorio Emanuele il sindaco Luciano Cimarello farà un discorso di commemorazione al quale saranno presenti autorità civili e militari; i ragazzi della scuola Alessandro Manzoni diretti dal maestro Pietro Paolo Bordini eseguiranno dei canti, seguirà la lettura di varie testimonianze dei condannati a morte dai tribunali nazifascisti, lette dagli studenti dell'istituto Dalla Chiesa.

A Tarquinia il programma della celebrazione prenderà inizio alle ore 10.30 con il raduno in piazza Giacomo Matteotti delle autorità civili e militari, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni combattentistiche d'arma e di volontariato, per rendere omaggio a Domenico Emanuelli, sindaco di Tarquinia nell'immediato secondo dopoguerra; da piazza Giacomo Matteotti il corteo, accompagnato dalla banda 'Giacomo Setaccioli', raggiungerà viale Luigi Dasti, per la commemorazione della ricorrenza di fronte al monumento ai caduti.





Facebook Twitter Rss