ANNO 14 n° 110
Tusciop.it, un sito
dedicato al territorio
creato dagli studenti
del ''Fabio Besta''
28/01/2017 - 10:03

ORTE - L'istituto d’istruzione superiore Fabio Besta di Orte vera fucina di idee e sperimentazioni nel campo del fare impresa. Particolarmente significativa in questi anni l'esperienza, concretizzata dalla classe 3°a Ite amministrazione finanza marketing della scuola, che ha accettato l'invito degli insegnanti a partecipare al progetto ''Impresa in Azione'' della Junior Achievement, che ha portato alla nascita di una spa che oggi gestisce il portale Tusciop.it (www.tusciop.it).

Un sistema che permette a realtà commerciali del territorio, che forniscono beni e servizi, di offrire prodotti attraverso il sempre più diffuso sistema dei coupon e pacchetti. In sostanza Tusciop.it mette in collegamento l'offerta di prodotti e servizi e la domanda, incentivando quest'ultima attraverso delle promozioni mirati e pianificate nel corso dell'anno.

''Se siete abituali frequentatori di siti con promozioni vantaggiose avete notato che è poco presente la Tuscia – spiegano gli studenti di Tusciop.it -. Per tale motivo noi alunni abbiamo ideato un sito che vuole valorizzare il nostro territorio, aiutando le attività commerciali a destagionalizzare i propri prodotti e servizi, attraverso vendite promozionali''.

Per realizzare e promuovere l'idea imprenditoriale i ragazzi hanno allestito sia in piazza della Libertà, in occasione dell'evento ''Orte in Cantina'', sia presso l'istituto Fabio Besta, in occasione del ricevimento delle famiglie un piccolo stand per la vendita di biscotti, da loro preparati e confezionati. In tal modo sono riusciti a ricavare il capitale sociale iniziale e a pubblicizzare anticipatamente l'attività.

Il lavoro è organizzato nel dettaglio, con ben tre gruppi di lavoro: team sito web, team contatti e team contabilità. Grazie a questa esperienza, tutti gli studenti hanno preso parte al progetto, hanno concretizzato direttamente sul campo quanto appreso a scuola attraverso un lavoro creativo ma capace di avere una sua dimensione e significato sul mercato.

Questo sabato all’istituto di Orte, via del Campo sportivo 22, si svolgerà un nuovo Open day per permettere ai ragazzi, e genitori, che entro il 6 febbraio dovranno iscriversi alle superiori di conoscere da vicino tutte le opportunità formative offerte dall'Istituto di Orte.






Facebook Twitter Rss