ANNO 14 n° 109
Tuscia protagonista insieme a Pif
La serie TV tratta dal film girata in agosto a Viterbo, Civita Castellana e Palermo
29/10/2016 - 06:39

VITERBO – (d.s.) C'è sempre più Viterbo e la Tuscia sul piccolo schermo: nell'ultimo periodo la città dei Papi è diventata il set ideale per numerose fiction televisive e film (da ''I medici'' a ''The young Pope'' solo per citarne alcune) ed ora è in arrivo una nuova serie che vede la provincia viterbese protagonista di diverse scene. Infatti la Rai sta per mettere in onda ''La mafia uccide solo d'estate'' tratto dall'omonimo film di Pif, come riportato anche da ''Pianeta notizie''.

Il primo film diretto da Pierfrancesco Diliberto, noto come Pif e ospite di Caffeina la scorsa estate, sbarca dal grande al piccolo schermo diventando una serie di sei puntate. Le riprese risalgono ad agosto; il film è stato girato per le vie della città di Palermo di Viterbo e Civita Castellana. La trama è la medesima del lungometraggio, ma verrà approfondita su vari aspetti. La serie è stata prodotta da Stefano Bises e Michele Astori, ma non è ancora stata resa nota la data ufficiale della messa in onda, anche se è certo che verrà trasmessa prima del periodo natalizio.

La trama narra la storia di un giovane ragazzo costretto a vivere quotidianamente gli orrori della mafia; sin dall'infanzia infatti ci sono bambini che vivono esperienze e drammi che altri coetanei neppure sarebbero in grado di immaginare, e questo solo perché si è nati nella ''città sbagliata''. Un forte legame unisce Pif con Palermo, la sua città d’origine, il luogo in cui ha lasciato il suo cuore e del quale denuncia le negatività seppur utilizzando la migliore arma per far recepire un messaggio: l'ironia.

L'unica differenza tra la serie ed il film consiste nel cast: Claudio Gioè, Francesco Scianna, Anna Foglietta, Valentina D'Agostino e Nino Frassica. A proposito della scelta di trasformare il lungometraggio in fiction, Pif si è espresso così: ''Parlare della nostra storia in un modo differente rispetto al passato è una novità. Noi dobbiamo fare i conti con il nostro passato per andare avanti, io nel mio piccolo spero di contribuire in questo''.

La versione cinematografica ha ottenuto molti riconoscimenti, come l'European Film Award per la miglior commedia e il premio per la miglior sceneggiatura ai Nastri d'Argento; certamente anche la serie farà molto riflettere ed avrà il successo che merita. Non resta che aspettare dunque per vedere la nuova serie della Rai girata tra Viterbo e la Tuscia.






Facebook Twitter Rss