ANNO 14 n° 89
Tuscia Opera Festival
30 eventi tra musica,
teatro e attualitą
Viterbo, Tarquinia, Soriano,
Civitella d'Agliano le location
06/07/2015 - 14:16

VITERBO -Una manifestazione più diffusa sul territorio (oltre Viterbo, pure Soriano nel Cimino, Tarquinia e Civitella d'Agliano). Non solo musica ma anche teatro, giornalismo, attualità e psicologia, in una contaminazione di generi e culture che alla fine producono una kermesse di assoluto rilievo, a dispetto delle risorse (sia pubbliche che private) che diminuiscono con costanza. E' la nona edizione del Tuscia Opera Festival (in programma dall'11 luglio al 17 agosto) presentata in Sala d'Ercole dal 'patron' Stefano Vignali con la partecipazione dell'assessore comunale alla cultura Antonio Delli Iaconi, del consigliere provinciale e sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi e del presidente della Camera di commercio Domenico Merlani.

Edizione low cost? Tutt'altro, anche se il prezzo massimo del biglietto è stato contenuto in 10 euro e soprattutto con una caratteristica apprezzabile: la metà dei 30 eventi in programma sarà totalmente gratuita. Edizione, dunque, contaminata e sempre più internazionalizzata grazie alle collaborazioni con l'International Lyric Academy (Stati Uniti) e la Wuhan Philharmonic Orchestra (Cina). E proprio queste sinergie consentiranno di avere a disposizione un'orchestra particolarmente numerosa (oltre 60 elementi) e di rilevante qualità artistica. Le location scelte vanno dal cortile di Palazzo dei Priori, a piazza San Lorenzo, alla chiesa di Santa della Verità. In provincia appuntamenti al Castello Orsini e al duomo di San Nicola di Soriano nel Cimino, alla chiesa di Santa Maria in castello a Tarquinia e alla Torre Monaldeschi a Civitella d'Agliano. Di assoluto prestigio le presenze di cantanti di primo piano nel panorama italiano e internazionale: i soprani Maria Angela Spotorno, Leyla Martinucci e Renata Lamanda. E ancora gli attori Sebastiano Somma, Silvia Bilotti e Melania Fiore; lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, il gruppo australiano Mara!Music e il giornalista Sandro Ruotolo che il 23 luglio in piazza San Lorenzo intervisterà Antonio Mancini, detto 'l'accattone', uno dei componenti della banda della Magliana e autore del libro 'Con il sangue agli occhi', scritto con Federica Sciarelli.

La novità di questa edizione è costituita dalla collaborazione con l'Ordine degli psicologi che saranno protagonisti di serate dedicate all'alimentazione, alle relazioni familiari e a quelle interpersonali, alla crescita: 'Temi importanti che però affronteremo con leggerezza - spiega la dottoressa Viviana Langher - , speriamo, con gradevolezza'.

Nel programma spiccano alcuni spettacoli da non perdere. Domenica 19 luglio, in piazza San Lorenzo, l'inaugurazione ufficiale con il concerto sinfonico diretto dal maestro Stefano Vignati con la Wuhan Philharmonic Orchestra, l'Orchestra sinfonica del Tuscia Opera Festival e il soprano Maria Angela Spotorno; il 25 bis con la direzione del maestro James Peng Liu e il soprano Leyla Martinucci. Il 26 luglio la coinvolgente esibizione degli australiani del Mara!Music. Il maestro Vignati dirigerà a Soriano 31 luglio e 1 agosto 'Così fan tutte' di Mozart, che sarà riproposto a Viterbo il 2 agosto in forma di concerto. L'8 agosto poi, performance teatrale di Sebastiano Somma, Silvia Bilotti e dello scrittore Valerio Massimo Manfredi che presenteranno 'Il mio nome e nessuno'. 'L'Odissea di Alice nel paese della realtà' è il titolo dello spettacolo scritto e interpretato da Melania Fiore (sabato 11 luglio, cortile di Palazzo dei Priori). Giovedì 13 e venerdì 14 agosto al Castello Orsini di Soriano la Maratona Mozartiana; gran chiusura domenica 16 agosto a Soriano e lunedì 17 a Tarquinia con un concerto lirico-sinfonico.

La direzione artistica della manifestazione è di Stefano Vignati; segretaria Valeria Monacelli; direttore di produzione Gian Paolo Piccini; coordinatore degli allestimenti Raffaele Selvaggini.






Facebook Twitter Rss