ANNO 14 n° 114
Tuscia in Jazz
dal 3 al 5 febbraio
Si apre con il concerto di Lucio Ferrara, Leonardo Corradi e Gegč Munari
31/01/2012 - 11:53

Tutto pronto per questo fine settimana di jazz a Caprarola. Le scuderie del Palazzo Farnese saranno la location di questi tre giorni di grande musica. Giovani da tutta Europa si sono iscritti ai seminari che si terranno in quei giorni. E molte le prenotazioni giunte ai concerti della sera.

Si inizierà il 3 febbraio alle 21.30 con il concerto di Lucio Ferrara, Leonardo Corradi e Gegè Munari. Il chitarrista pugliese presenterà il suo nuovo disco registrato a New York ed edito dall’etichetta Tuscia in jazz Live.

Dopo il concerto si terrà sempre nella Sala Conferenze delle Scuderie del Palazzo Farnese una jam session con tutti gli allievi dei seminari.

Il 4 febbraio si inizierà la mattina con le masterclass di Gegè Telesforo, Domenico Sanna e Lucio Ferrara. Nel primo pomeriggio invece ad insegnare saranno Mark Turner, Marcus Gilmore, Avihai Coehn e Joe Martin.

Alle 19 presso la Sala Conferenze delle Scuderie del Palazzo Farnese si terrà un incontro dibattito con Gegè Telesforo.

Alle 20 precise presso il Salone delle Scuderie del Palazzo Farnese si terrà una cena di gala dedicata ai prodotti della Tuscia in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Caprarola (info e prenotazioni 393 9511130).

Alle 22 Concerto di Mark Turner Quartet uno dei massimi esponenti del jazz internazionale.

Il 5 febbraio oltre alle lezioni di musica mattina e pomeriggio alle 19.00 ci sarà un incontro dibattito con Mark Turner alla Sala Conferenze delle Scuderie del Palazzo Farnese. Alle 21.30 sempre presso la Sala Conferenze si terrà il concerto di Gegè Telesforo. Il vocalist italiano, ospite nel recente passato di Fiorello, con il suo gruppo chiuderà questa winter session di Caprarola. A seguire Jam Session.

“ Quello di Caprarola è stato un esperimento che abbiamo voluto fare con l’assessore Olmati e ovviamente con il sindaco Stelliferi.” Dichiara Italo Leali. “Quando gli ho illustrato il vasto progetto del festival, che coinvolge tutta la provincia di Viterbo, hanno voluto subito aderire all’iniziativa. Le strutture di Caprarola si prestano a questo tipo di iniziative e se il comune e propositivo il gioco diventa meno difficile di quanto si possa pensare. Molte sono le Istituzioni coinvolte nella manifestazione. Commissione Unione Europea, Ministero dei Beni Culturali e della Gioventù, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Fondazione Carivit e tanti sponsor privati contribuiscono alla realizzazione del Tuscia in Jazz.

Anche l’Istituto Alberghiero di Caprarola ha dato il suo contributo permettendo di trasformare il festival in uno stage per i suoi allievi. Ogni anno il territorio è sempre più coinvolto dal nostro evento che pian piano sta entrando nella cultura locale. Da gennaio a dicembre porteremo il meglio del jazz nella nostra terra ed attraverso la musica cercheremo di promuovere il territorio e le sue ricchezze. Dopo Caprarola infatti sarà il turno di Viterbo il 9 marzo con Francesco Cafiso e Dino Rubino, Ronciglione ad aprile dal 5 al 9 con concerti, seminari e jam session durante i giorni di Pasqua e finiremo a Tuscania dal 27 al 29 aprile presso il teatro il Rivellino con una serie di importanti concerti. Dopo Tuscania si partirà con la Summer Session del festival che coinvolge 8 comuni.”

Per chi volesse acquistare i biglietti dei concerti si può rivolgere o al sito www.ciaotickets.com oppure recarsi presso le prevendite site in:

Viterbo – Ufficio Turistico di Via Ascenzi.

Ronciglione – Vicotours Corso Umberto I.

Sutri – Stratos Caffè Cassia Cimina.

Caprarola – Ufficio Turistico del Comune.

Caprarola – Tusciadoc Via Cassia Cimina.

Per la cena di Gala bisogna prenotarsi invece al 393 9511130.

Programma

 

Venerdì 3 febbraio 2012

ore 22.15 – 23.45

Lucio Ferrara Trio Sala Conferenze Scuderie Palazzo Farnese

ore 23.45 – 03.00

Jam Session Sala Sala Conferenze Scuderie Palazzo Farnese

 

Sabato 4 febbraio 2012

ore 19.00 – 20.00

Un aperitivo con Gegè Telesforo Clinic e dibattito

Sala Conferenze Scuderie Palazzo Farnese 

ore 20.00 – 22.00

Cena di gala presso le Scuderie del Palazzo Farnese

Salone principale Scuderie Palazzo Farnese

ore 22.15 – 23.45

Mark Turner Quartet

Sala Conferenze Scuderie Palazzo Farnese

ore 23.45 – 03.00

Jam Session

Sala Conferenze Scuderie Palazzo Farnese

 

Domenica 5 febbraio 2012

ore 19.00 – 20.00

Un aperitivo con Mark Turner Clinic e dibattito

Sala Conferenze Scuderie Palazzo Farnese

ore 22.15 – 23.45

Gegè Telesforo Quartet

Sala Conferenze Scuderie Palazzo Farnese

ore 23.45 – 03.00

Jam Session

Sala Conferenze Scuderie Palazzo Farnese






Facebook Twitter Rss