ANNO 14 n° 116
Tuscania vola in Norvegia: il coro Vignoli in concerto a Tønsberg
Il più antico insediamento vichingo
20/08/2018 - 11:35

TUSCANIA - Il Coro ”Maria Moretti Vignoli” di Tuscania vola in Norvegia, alla volta di Tønsberg, il più antico insediamento vichingo, per cantare insieme al Coro ''Lavrans'' che fu accolto a Tuscania nel 2016.

''Non vediamo l’ora di riabbracciare i nostri amici norvegesi e scoprire le bellezze dei luoghi che visiteremo, vivendo a stretto contatto con le loro famiglie. Sarà un bel modo di scambiarci esperienze, cantando, conversando e gustando cibi locali, in amicizia. Sarà un arricchimento culturale oltre che musicale''.

Questo è quanto affermano i componenti del Coro MMV che, diretti dal M° Alessandro Gioia e accompagnati dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani all’organo, si esibiranno in concerto, domenica 26 agosto 2018, nel Duomo di Tønsberg, con canti sacri e profani che spaziano dal ‘500 al ‘900.

Il Coro MMV, nato nel 1992 per animare le messe solenni in cattedrale, nel tempo, ha allargato il repertorio di canti sacri, integrandolo con quelli profani, sempre in polifonia. Alessandro Gioia, organista e profondo conoscitore di musica sacra, dirige da due anni il Coro, portandolo ad affinare il repertorio con canti polifonici della tradizione popolare e spiritual.

Lo scorso anno si sono festeggiati i 25 anni di fondazione del Coro e in quella occasione, come oggi, non poteva mancare l’amico Ferdinando Bastianini, musicista, compositore, organista, che esporta la sua musica nel mondo, insegnando pianoforte e improvvisazione al Conservatorio ''G.B. Pergolesi'' di Fermo.

Alcuni brani del concerto saranno cantati insieme al Coro ''Lavrans'', diretti dal M° Arne Rodvelt Olsen, musicista, compositore di musica sacra e maestro organista del Duomo di Tønsberg dal 1978.

Questo convegno musicale è stato possibile grazie all’interessamento della signora Inger Lisbeth Sørensen e del marito Ole Johan Junge, che da anni risiedono a Tuscania ed hanno così permesso l’incontro tra i due cori, trovando la collaborazione dei Sindaci e delle amministrazioni comunali di Tønsberg e di Tuscania.

Per questa occasione è stato appositamente creato un depliant per portare in Norvegia uno scorcio di Tuscania e del suo territorio, ricco di storia, di monumenti e di bellezze artistiche, con la sua gente che produce beni di altissima qualità.

 

 







Facebook Twitter Rss