ANNO 14 n° 111
Tuscania ricorda padre Alceste
Una messa per ricordarlo, domenica 19 novembre, alle 11 di mattina
15/11/2017 - 09:38

TUSCANIA - Domenica 19 novembre, secondo una tradizione che ormai si ripete da tantissimi anni, Tuscania ricorda uno dei suoi cittadini più amati. Saranno tante le famiglie che onoreranno Padre Alceste Piergiovanni che è stato missionario in Cile per 47 anni, occupandosi della tutela dei bambini abbandonati. Giunto nel paese sudamericano nel 1956, Padre Alceste Piergiovanni che era un sacerdote dell’Ordine della Madre di Dio, divenne promotore di numerose attività di colonie e campeggi estivi per bambini cileni bisognosi.

Agli inizi degli anni ‘70 fondò alcuni centri di accoglienza per bambini abbandonati. Grazie alla sua opera, più di 1.200 bambini cileni hanno trovato una famiglia adottiva in Italia. Nel novembre del 2003, poco dopo la sua morte, per non disperdere il patrimonio di esperienze e sensibilità di cui egli si è fatto portatore e che ha trasmesso, alcune persone che lo hanno conosciuto hanno deciso di fondare l'associazione Pro Icyc che tutt'ora si occupa di realizzare adozioni in Cile.

La messa in onore di Padre Alceste si svolgerà alle 11 presso la chiesa di Santa Maria delle Rose. ''La vita è come uno di quei fiumi carsici, che scorrono in superficie, si inabissano e scompaiono e poi sgorgano alla luce del sole. Cogliete l'attimo e rendete straordinaria la vostra vita'' Questo l’estratto di un discorso di Padre Alceste.






Facebook Twitter Rss