ANNO 14 n° 79
Tuscania perde di misura contro Sora
I ragazzi di Tofoli sconfitti ai vantaggi al quinto set
14/04/2016 - 10:20

TUSCANIA - Un ottimo Calonico non basta a un Tuscania tutto cuore ma poco freddo nei momenti importanti per piegare un Sora a trazione Rosso, che da solo spacca il tie break e firma l'ultimo punto della partita. Rammarico per i maremmani che sono andati ad un passo dal colpaccio in casa ciociara ma che portano a casa la convinzione che la serie è tutta da giocare e che hanno nelle corde tutto il necessario per dare filo da torcere alla seconda classificata nella regular season.

Sora con coach Fabio Soli che manda Fabroni opposto a Hoogendoorn, la coppia di centrali Sperandio e Festi, i martelli Rosso e Bacca, e Santucci libero. Tofoli con Monopoli al palleggio e Mrdak opposto, Calonico e Esposito al centro, Ottaviani - Shavrak in posto 4. Bonami libero.

Primo set: Tuscania parte subito con un grande attacco di Shavrak dopo una difesa dell'ottimo Bonami. Il primo video check della semifinale lo chiama coach Soli. Fabroni si appoggia sulle bande e su Hoogendoorn, mentre Monopoli sovraccarica i centrali. Tuscania parte avanti ma Sora impatta (14-14) con Hoogendoorn e con lo stesso opposto si porta avanti. Shavrak tira a rete e Tofoli chiama time out (17-15). Festi in battuta entrato su Rosso mette in difficoltà Ottaviani e ancora Hoogendoorn (primo set mostruoso per lui) allunga 19-16. Esposito serve bene e Tuscania accorcai (19-18), Time out per i ciociari e al rientro ci pensa Rosso con una bella parallela. Calonico tira forte ma Fabroni difende e ancora Rosso porta avanti col contrattacco la sua squadra. Mrdak in battuta riporta sotto il Tuscania con il cuore, ma Rosso fa un miracol oe su palla a filo tira fuori un colpo sopra il muro che gela la difesa maremmana. Calonico firma il pareggio con un ace(23-23) e sul servizio successivo Monopoli attacca di seconda una palla vagante per il sorpasso. Bacca sigla il pareggio ma Hoogendoorn fa fallo di piede in battuta e sulla azione successiva gran difesa di Bonami con Shavrak che sfila il set ai ciociari con un attacco alto sulle mani del muro. (24-26)

Secondo set: Shavrak parte male e si fa murare. Subito Sora avanti (2-0). Esposito mura Rosso per il primo punto del set per i suoi, poi Hoogendoorn dopo un primo set da record per le percentuali di efficacia spegne la luce e con tre errori manda avanti gli avversari (3-5). Bacca attacca bene (5-8) e Sperandio con un ace tiene vicino Sora al Tuscania (7-9). Esposito ve forte e con un primo tempo e con un gran servizio stacca la squadra di Soli di quattro punti (8-12) al time out tecnico. Marinano rileva Bacca e Hoogendoorn con una gran parallela piega le mani a Bonami (10-13). Sora non molla un centimetro, Giglioli mura ad una mano Esposito (12-14) ma Ottavini risolve una alzata difficile con un bel mani e fuori. Soli manda in campo Buzzelli per Hoogendoorn. Marinao pesta la linea dei tre metri in pipe e Tuscania si riporta sopra (12-16). Rosso in battuta affonda il colpo e segna l'ace su Shavrak. Mrdak si fa murare due volte e al successivo errore del serbo Tofoli chiede il time out (18-17). Shavrak tiene botta ma Mariano contratta per il doppio vantaggio Sora (21-19). Fabroni sfrutta il turno di battuta e tiene lontano il Tuscania (24-21) conquistando il primo set point. Esposito mura rosso sulla rigiocata e manda in battuta Mazzon al suo posto. Lo stesso Mazzon difende e ridà le speranze al Tuscania (24-23) ma Rosso chiude da psoto 4 con un gran mani e out (25-23)

Terzo set: Tuscania parte come un treno (4-8), Buzzelli rileva nuovamente Hoogendoorn e Mariano confermato in campo su Bacca sbaglia la battuta (6-10). Sperandio non ci sta e mura Esposito (8-10) che però alla prima occasione gli rende la murata (9-13). Soli fa uscire Fabroni per Marrazzo ma Tuscania ha una verve migliore e Ottavini mura Buzzelli (10-15) Time out sora e al rientro Festi rileva Sperandio. Buzzelli diventa il terminale principale dei ciociari ma Mrdak segna un ace e sulla battuta successiva Mariano spara out per il massimo vantaggio maremmano (11-19). Giglioli prova a caricarsi sulle spalle i suoi e mura prima Ottaviani e poi Mrdak (14-19). Tofoli sfrutta bene un video check su un attacco segnalato out di Shavrak, e il Tuscania vola (14-20). Rosso spara out e Soli cambia anche sui con Bacca. Buzzelli si danna e porta i suoi al 19-24, ma nell'azione successiva sul miracolo difensivo di Bonami Ottaviani chiude il set (19-25).

Quarto set: Tuscania riparte avanti, Mrdak gioca forte adesso e contrattacca una bella difesa di Monopli (1-4). Soli chiede il time out e la sua squadra reagisce tanto da far chiamare il time out a Tofoli poco dopo (9-7). Buzzelli confermatissimo in campo è scatenato e porta i suoi avanti (12-9). Mrdak tiene a galla la sua squadra (13-11) ma Mariano in battuta è letale e allunga (15-12). Shavrak si spegne e Mazzon lo rileva. Tofoli chiama il viedo check ma gli arbitri non giungono ad una decisione e assegnano la contesa. Alla ripresa Rosso spara out(17-15) e Sperandio fa lo stesso (17-16). Marrazzo entra su Rosso in battuta e segna l'ace su Ottaviani. Time out Tofoli ma ormai Sora scappa e Buzzelli tira un gran diagonale (20-17). Giglioli mura Mrdak, Sora spinge e Rosso porta i suoi al set point, subito trasformato con l'errore di Mrdak.

Quinto set: Tuscania subito avanti (2-4) Spernadio fatica in attacco ma chiude (3-4). Doppio Calonico che non ci sta a buttare quest'occasione (5-7). Ottaviani batte fuori di un pelo e il video check conferma la decisone arbitrale . Calonico ancora firma il punto del cambio campo col Tuscania in vantaggio (6-8). Esposito perde una grossa occasione su rigiocata e si fa murare da Rosso (7-8). Mrdak prende due murate consecutive e Sora passa a condurre (11-10). Calonico tiene incollati i suoi (12-12) ma Rosso che gioca praticamente da solo il tie break porta i cicociari alla prima palla match. Tuscania insegue e annulla una dopo l'altra le palle set del Sora. Rosso però tira fuori la classe che lo mette una spanna sopra quasi tutti gli altri pariruolo del campionato e chiude alla prima palla buona che gli arriva (20-18).

 







Facebook Twitter Rss