ANNO 14 n° 89
Tuscania, svolta la prima edizione di ''Festa di primavera''
Oltre 1500 i presenti all'evento organizzato dall'Istituto Comprensivo Ridolfi
23/03/2015 - 09:28

 

TUSCANIA - Si è svolta, nello splendido scenario del castello di Rocca Respampani, la prima edizione di ''Festa di primavera'' organizzata dall'Istituto Comprensivo ''I. Ridolfi'' di Tuscania. Con uno sforzo collettivo al quale hanno preso parte più di cento ragazzi, supportati da molti docenti ed una sessantina di genitori, si è riusciti a far rivivere suggestioni e gloria ad uno dei più bei manieri della Tuscia.

Gli otre 1500 presenti hanno potuto assistere a momenti magici; all'interno del cortile gli arcieri medievali della ''Compagnia Arcieri Viterbiensis'' scoccavano le loro frecce; il gruppo 'Spadaccini di Soriano', tra rulli di tamburi, cornamuse e chiarine, inscenava incredibili corpo a corpo facendo scintillare le loro spade; gli 'Sbandieratori Città di Piansano' lanciavano le loro bandiere sopra il pozzo del cortile mentre i giullari di ''Ludika 1243' allietavano la corte mentre all'interno del castello la castellana, davanti ad un grande focolare acceso, tesseva con telai originali del 1200.

Una giornata, insomma, ricca di eventi e significati e assolutamente da ripetere. Un chiaro esempio di come l'unione fra volontari, scuola e associazioni possa valorizzare il territorio e viceversa, mettendo i ragazzi al centro.







Facebook Twitter Rss