ANNO 14 n° 89
Turchetti (Uil): ''Cassa
integrazione alle stelle''
Nella Tuscia in un solo
mese un aumento del 200%
24/07/2014 - 15:13

VITERBO - ''Cassa Integrazione alle stelle in provincia di Viterbo. La Tuscia è tra le province italiane che tra maggio e giugno di quest'anno hanno registrato l'incremento più forte nel numero delle ore di Cassa Integrazione, passando da 176.165 ore di due mesi fa alle 531.711 ore del mese scorso con un aumento in termini percentuali del 201,8%'. A dichiararlo è il Segretario Generale della Uil Viterbo, Giancarlo Turchetti, sulla base del 6° Rapporto 2014 dell'Unione Italiana del Lavoro.

''Rispetto al mese di giugno 2013 – prosegue Turchetti – l'aumento è stato invece del 71,4%. Da 310.197 ore a 531.711, con una Cassa Integrazione Straordinaria passata, sempre nel periodo preso in considerazione, da 34.160 ore a 186.351 ore con un incremento del 445,5%''.

''Una situazione – sottolinea il Segretario Generale della Uil Viterbo – che rischia di diventare l'anticamera del licenziamento in una provincia come la nostra che più di tutte ha subito le conseguenze della crisi economica e che si colloca tra i territori italiani con la più alta sofferenza occupazionale.

E se ciò non bastasse – spiega Turchetti – il mancato finanziamento da parte del Governo degli strumenti in deroga sta diventando ormai insostenibile per decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici che aspettano da troppo tempo, in alcuni casi da oltre sei mesi, di percepire la cassa integrazione in deroga o l'indennità di mobilità. Un atteggiamento grave che scarica sulle spalle di chi lavora tutto il peso della crisi, come se le sue conseguenze non abbiano colpito abbastanza migliaia di famiglie di lavoratori. Un atteggiamento contro il quale oggi, assieme a CGIL e CISL, stiamo manifestando a Piazza Montecitorio a Roma, davanti al Parlamento'.







Facebook Twitter Rss