ANNO 14 n° 111
''Tumori, nel Lazio
svolta al sistema
screening oncologici''
Lo annuncia il presidente Zingaretti
17/05/2015 - 16:19

VITERBO - ''Nel Lazio stiamo dando una vera e propria svolta al sistema degli screening e alla grande battaglia per la prevenzione oncologica. Ho appena firmato un decreto che garantisce il rispetto di standard di qualità e riorganizza l'offerta di screening secondo una vera e propria governance unitaria delle Asl. Una grande azione di governo articolata a livello regionale e aziendale che tiene conto di tutte le risorse utilizzabili, valorizza gli specifici apporti professionali e favorisce l'interazione multiprofessionale e multidisciplinare.

Finalmente il Lazio è nelle condizioni di attuare i programmi di screening previsti tra i Livelli Essenziali di Assistenza fin dal 2001 e realizzati solo parzialmente fino a oggi, nonostante i grandissimi sforzi di medici, operatori e infermieri. La riforma della governance si integra infatti anche con l'altro fondamentale decreto sulla rete oncologica della mammella, firmato da poco, che dà nuove risposte ai bisogni assistenziali delle donne, partendo dalla diagnosi precoce. Stessa cosa faremo a brevissimo per la rete oncologica del colon retto su cui il gruppo tecnico regionale sta già lavorando.

Quest'anno, quindi, la partecipazione e il sostegno della Regione Lazio a 'Race for the cure' ha un significato ancora più forte che va molto oltre la testimonianza''.

Lo comunica con una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.






Facebook Twitter Rss