ANNO 14 n° 88
Truffe online, tre arresti
in pochi giorni
I carabinieri sono intervenuti per arginare un fenomeno in forte crescita
20/12/2014 - 11:18

CIVITA CASTELLANA - Tre episodi di truffe online in pochi giorni, tutte smascherate dai carabinieri: a Orte, a essere raggirato era stato l'acquirente di un celllare Iphone 5, messo in vendita sul sito www.subito.it a soli 290 euro. Un prezzo ben al di sotto di quello di mercato, peccato che, ricevuto il pagamento, il venditore si era reso irreperibile senza mai spedire il prodotto. Rintracciato grazie alla carte prepagata, è stato deferito in stato di libertà.

Altra vittima di raggiro, un cittadino etiope che, dopo aver visto alcuni annunci online, aveva deciso di acquistare un'automobile. Accordi via mail con il venditore, 500 euro versati in anticipo con una ricarica su carta prepagata e poi, anche in questo caso, il nulla. Grazie agli accertamenti telematici, i carabinieri sono riusciti a risalire alla sua identità e denunciarlo.

Il terzo caso riguarda un’altra truffa, scoperta dai carabinieri di Corchiano, grazie a un normale controllo durante il quale saltava fuori un tagliando dell’assicurazione falsa e un anomalo certificato di proprietà manoscritto con apposti timbri di un comune Laziale. Insospettiti, i militari sono risaliti all'autore della pratica, risultata anch'essa fasulla, in possesso di materiale per falsificare i passaggi di proprietà sulle autovetture. L'uomo è stato denunciato per falsità in scrittura privata e truffa.






Facebook Twitter Rss