ANNO 14 n° 89
Truffa online,
due denunciati
La vittima aveva acquistato un elettrogeno senza mai riceverlo
05/02/2016 - 16:24

TARQUINIA - Giro di truffe on-line scoperto dagli uomini della Polizia di Stato del Commissariato di di Tarquinia. L’episodio si è verificato nei giorni scorsi, quando i poliziotti del Commissariato di Tarquinia, diretto dal Vice Questore Aggiunto Gina Cordella, a seguito di una segnalazione di una persona che attraverso un sito on- line aveva acquistato un gruppo elettrogeno per 750 euro, pagate in anticipo, senza mai entrare in possesso dell’oggetto, hanno individuato e denunciato i truffatori.

La vittima, dopo aver versato la somma con il sistema di ricarica PostPay, si avvedeva che il venditore non inviava il prodotto, accampando scuse quali difficoltà di spedizione e manutenzione necessaria ancora da effettuare al gruppo elettrogeno, dopo la quale sarebbe stato consegnato.

L’ignaro acquirente pertanto, non ricevendo l’oggetto pagato, si rendeva conto di essere stato truffato e si rivolgeva al Commissariato di Tarquinia per denunciare il fatto.

I poliziotti, attraverso specifiche e laboriose indagini effettuate con metodi tradizionali e telematici, volte alla localizzazione dei siti internet utilizzati per le truffe, riuscivano ad identificare i truffatori, due soggetti residenti nella provincia di Pesaro gravitanti negli ambienti delle scommesse e del gioco d’azzardo.

I due uomini, dopo i necessari accertamenti, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per truffa in concorso.

La vicenda dimostra, per l’ennesima volta, come, in alcuni casi, dietro offerte on-line particolarmente vantaggiose si celano organizzazioni che, approfittando della buona fede altrui, dopo aver truffato i clienti divengono irreperibili.






Facebook Twitter Rss