ANNO 14 n° 88
Trovare casa in periferia in Veneto: il caso di Treviso
17/02/2020 - 11:32

Vivere in Italia, vivere in Veneto: perché conviene la periferia

Anche se di tanto in tanto di fronte a qualche caso di cronaca, di truffa o altro si sente qualche nostalgico rivangare i bei tempi in cui in Italia si viveva bene in realtà, alla fine è solo un modo di dire. In Italia non si viveva bene, ma si vive bene ancora oggi. Certo, qualche problemino qui e là c’è come in qualunque altro luogo, ma i problemi veri sono ben altri e tutto sommato qui si vive bene, sia al Sud che al Nord.

In generale il nostro Paese è un luogo ricco di opportunità, anche se ovviamente queste sono diverse in base a dove si intende andare a vivere. In generale se ci si impegna si riesce o comunque qualcosa si trova: è vero che non c’è sicuramente l’occupazione più alta d’Europa, ma non siamo neanche fra le più basse.

Dov’è meglio vivere?

Se guardiamo al lavoro è chiaro che i centri più favoriti sono le grandi città del Centro e del Nord o regioni come il Veneto o la Lombardia, ma di solito anche chi lavora qui vive fuori. Nelle città il costo della vita è più alto e c’è in generale molto caos, a differenza, invece, delle periferie o dei classici paesi di provincia (che dir si voglia) dove il costo della vita è basso e si sta davvero bene.

Qui il mercato immobiliare negli ultimi tempi ha visto un calo dei prezzi notevole. Un grande vantaggio, visto che di solito i collegamenti verso le città principali vicine non mancano e questo è vero per tutte le città. Insomma, nonostante le lamentele che ogni tanto ci possono essere riguardo ai mezzi pubblici, in realtà tutto funziona piuttosto bene e i prezzi sono economici rispetto al resto d’Europa, quindi possono permetterseli tutti. È quando si è abituati a tutto questo che è possibile lamentarsi non appena c’è una virgola fuori posto.

Trovare casa in periferia in Veneto: il caso di Treviso

Trovare casa non è mai una cosa semplice, specie se non si conosce bene la zona dove si vuole andare a vivere. Ecco il perché oggi come oggi nessuno si sognerebbe mai di cercare e comprare casa senza fare riferimento ad un’agenzia immobiliare. Non tutte le periferie sono uguali ed è per questo che bisogna valutare bene caso per caso. Prendiamo il caso di Treviso, che è coperta ad esempio da agenzie immobiliari prestigiose come www.impresaimmobiliare.com.

Treviso è una città relativamente piccola, ma comunque non è certo la città più tranquilla di questo mondo. Dopotutto il giro di persone che c’è qui è alto visto che è sede di alcuni gruppi industriali importantissimi. Ecco perché in molti, pur lavorando a Treviso, hanno preferito cercare casa a Conegliano, Castelfranco, Montebelluna, Asolo, Oderzo, Sile o Valdobbiadene. Se si lavora appunto in città conviene cercare casa in una zona ben servita dal treno, magari vicino ad una stazione. In generale possiamo dire che queste zone attorno a Treviso siano tutte egualmente splendide, quindi a questo punto la scelta dipende proprio dai gusti personali.






Facebook Twitter Rss