ANNO 14 n° 79
Troppo piccola la cassa, che gaffe
Slitta di un giorno la spedizione della Pietą di Sebastiano del Piombo
25/02/2017 - 07:00

VITERBO - Cassa troppo piccola per la Pietà di Sebastiano del Piombo. Ieri mattina, nel bel mezzo delle operazioni di imballaggio per la spedizione del capolavoro a Londra, dove sarà protagonista di una mostra alla National Gallery, l'amara sorpresa. Le dimensioni della cassa erano troppo modeste per l'opera di Del Piombo che è una delle vere star dell'esposizione dal titolo 'Michelangelo e Sebastiano. Un incontro di idee”.

Il Comune ha cercato di minimizzare la battuta d'arresto. Nel comunicato si legge: ''Inizialmente previsto nella giornata odierna (ieri, ndr), il trasferimento della Pietà avverrà domani (oggi, ndr), in quanto la delicata e complessa operazione di trasporto

richiede qualche piccolo assestamento alla cassa che dovrà proteggere l’opera durante il viaggio”.

Non comincia sotto una buona stella la trasferta dell'opera in Inghilterra, su cui la Soprintendenza aveva espresso un no in considerazione dei rischi e della fragilità dell'opera.

Una gaffe non da poco, e che preoccupa sulle sorti dell'opera, per l'assessore Giacomo Barelli che invece ha tanto sponsorizzato la trasferta a Londra. Si dice che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, stavolta pare aver sbagliato misura.






Facebook Twitter Rss