ANNO 14 n° 110
Tromba d'aria e grandine: danni all'agricoltura
I contadini della zona: ''In un'ora č andato distrutto il lavoro di un'intera stagione''
20/08/2018 - 12:44

BOLSENA - ''In appena un’ora è andato distrutto il lavoro dell’intera stagione''. Sono le parole pronunciata con tono sconsolato da un agricoltore che coltiva ortaggi sulle rive del lago di Bolsena, che aggiunge: ''Dal raccogliere diversi quintali di pomodori da tavola e altri ortaggi alla settimana, siamo passati a zero: non è facile accettare una situazione del genere!''

Il violento turbine ha colpito nel pomeriggio di ieri in località La Piantata, tra lo stabilimento balneare Riva Verde e il campeggio La Cappelletta, a circa due chilometri da Bolsena in direzione San Lorenzo Nuovo. La tromba d’aria ha avuto il suo ''epicentro'', ovvero il luogo di maggiore impatto con vento fortissimo e grandine di grandi dimensioni presso l’azienda agricola ''la Piantata'' dove ha causato i danni maggiori a tutte le coltivazioni: ortaggi, viti e ulivi.

Per le coltivazioni orticole si tratta del periodo di maggiore raccolta e soprattutto i vari tipi di pomodori e le zucchine hanno subito i danni maggiori in quanto è stata rovinata la possibilità di produzione che sarebbe durata per diverse settimane ancora. Anche gli impianti di piantine già avviati per le coltivazioni della stagione autunnale e del primo inverno è andata distrutta, quindi sarà difficile recuperare i tempi per la raccolta dei prossimi mesi.

Anche le viti e gli ulivi hanno subito pesanti danni che non sono soltanto relativi ai frutti caduti a terra, ma si aggraveranno nei prossimi giorni in quanto anche ciò che è rimasto sulla pianta a causa delle pestature subirà comunque un processo di decomposizione che lo renderà inutilizzabile.

''Abbiamo assistito ad un fenomeno – ha commentato l’agricoltore Massimo Parrano - che non mi era mai capito di vedere: in breve tempo la grandine e il vento hanno avuto un’intensità e una violenza che non ha risparmiato nulla''.




Facebook Twitter Rss