ANNO 14 n° 89
Treni vecchi e
senza climatizzatori
Nel libro bianco Atac
la situazione della Roma-Viterbo
01/08/2015 - 00:02

VITERBO - Binari vecchi, logori, come le infrastrutture. Guasti continui, vetture non climatizzate. Il disastro dei trasporti di Roma è nel libro bianco dell'Atac presentato alla stampa dal deputato Ncd Vincenzo Piso e dai colleghi di partito, il senatore Andrea Augello e l'eurodeputata Roberta Angelill. Dati che, oltre ai cittadini romani, riguardano da vicino anche i tanti viterbesi che ogni giorno sono costretti a spostarsi verso la capitale.

Sulla Roma-Viterbo, infatti, se ne leggono delle belle. A partire dall'età media dei convogli, che è di 32 anni. Quasi un record, superato soltanto dalla Roma-Giardinetti che vanta carrozze con alle spalle ben 34 primavere. La metro A, con i suoi 15 anni, a confronto è ancora una ragazzina.

Il peggio arriva quando si passa a esaminare i treni climatizzati, servizio non previsto né per la Roma-Viterbo né per la Roma-Giardinetti. Con buona pace dei tanti pendolari schiacciati come sardine all'interno dei vagoni in queste torride giornate d'estate.

Venendo ai mezzi di superficie, ecco che su un totale di 2.268 ce ne sono 50 del 1950, 38 del 1990, 25 del 1998, 50 del 2000. L'anzianità media è di oltre 10 anni, solo il 25% sono a norma Euro 5.

Il vero tallone d'Achille del sistema, però, sono i guasti in spaventosa crescita: nel diagramma del dossier ecco un aumento continuo fino al primo semestre del 2015, che fa segnare un più 32% rispetto al semestre dell'anno precedente, per un totale di 86mila segnalazioni. 

In quel di Roma, tanti hanno già iniziato a puntare il dito sul sistema di trasporti, che potrebbe compromettere definitivamente la candidatura dell'Urbe alle Olimpiadi. Chi si imbarca ogni mattina sulla Roma-Viterbo, probabilmente, si accontenterebbe di riuscire ad arrivare a destinazione sano e salvo.






Facebook Twitter Rss