ANNO 14 n° 88
Tre ragazzi in difficoltà al lago, salvati
Si erano allontanati con il canotto, soccorsi dalla polizia provinciale
20/07/2017 - 14:10

BOLSENA – Tre ragazzi sono stati salvati da una pattuglia della polizia provinciale, in servizio di vigilanza sul lago di Bolsena con la motovedetta in dotazione al corpo. I giovani partiti dalla località Pioppeta, nel comune di Montefiascone, con un canotto munito di motore elettrico ma non idoneo alla navigazione da diporto, si stavano recando verso il centro del lago.

I tre ragazzi, dopo aver percorso circa due chilometri, hanno esaurito la batteria del motore e hanno cercato di riguadagnare la riva muniti di solo due pagaie, mentre un forte vento in direzione sud-ovest li ha spinti verso il largo. Provvidenziale l’intervento della pattuglia della polizia provinciale che ha notato l’imbarcazione in difficoltà. I ragazzi sono stati rimorchiati e portati, sani e salvi, al punto di partenza.

Il fatto è accaduto sabato scorso ma è stato reso noto solo oggi dalla polizia provinciale che “invita ad usare le accortezze del caso e a tenere comportamenti prudenti, per tutte le attività ludiche che si svolgono in acqua, anche se si utilizzano semplici attrezzi nautici, come materassini, canotti e simili”.

Opuscoli informativi con la descrizione sul comportamento da tenere sia in spiaggia che durante la balneazione, sono stati già affissi nelle bacheche lungo tutte le spiagge del lago e sono stati distribuiti nei numerosi punti di ristoro.

La polizia provinciale inviata anche a prestare massima attenzione in presenza di vento proveniente da terra, e ciò avviene in particolare in orari pomeridiani, perché questo può raggiungere picchi di forte intensità e creare possibili situazioni di pericolo.




Facebook Twitter Rss