ANNO 14 n° 114
Tre aziende viterbesi al salone mondiale del dolciario di Rimini
Ci saranno anche Boscolo, Mancinelli e Val Nocciola alla fiera in programma dal 23 al 27 gennaio
18/01/2016 - 16:15

VITERBO - Il 2016 del food made in Italy parte col suo lato più dolce. Dal 23 al 27 gennaio Rimini Fiera ospiterà il 37° Sigep, il grande salone mondiale del dolciario artigianale che esalterà la tradizione italiana nella gelateria, pasticceria e panificazione. In contemporanea partirà anche Rhex Rimini Horeca Expo, l’evento dedicato alle tendenze e ai consumi della ristorazione fuori casa.

Tra le imprese presenti anche 3 della provincia di Viterbo: Boscolo Etoile Academy Srl di Tuscania, Mancinelli Spa di Viterbo e Val Nocciola Srl di Carbognano.

''Sigep e Rhex – commenta il direttore di business unit Patrizia Cecchi – esaltano il mercato, oltre ai marchi, offrendo agli operatori una proposta completa che attraversa tutto il settore e affianca e anticipa l’evoluzione dei punti vendita. Sul fronte espositivo si profila un’altra edizione di altissimo spessore con l’incremento della domanda da parte delle aziende e la presenza dei marchi leader al mondo. Il quartiere è completamente occupato e si aggiungeranno i grandi eventi internazionali, autentici show che, come da tradizione, daranno risalto alle principali scuole mondiali del dolciario artigianale e ai maestri che le alimentano''. 

Tutto il quartiere di Rimini Fiera sarà occupato dalle imprese protagoniste di Sigep e Rhex Rimini Horeca Expo. Complessivamente, saranno 113.000 i mq di esposizione, con oltre 1.000 espositori.

Per la gelateria è in programma la Coppa del Mondo, salita a 13 partecipanti, assieme a tanti altri eventi compresi i concorsi Siga. Per la pasticceria, oltre al Sigep Giovani che compie 25 anni, appuntamento con The Pastry Queen, la competizione dedicata alle donne più talentuose dai cinque continenti. Da non dimenticare poi la sfida mondiale della Star of Chocolate, mentre Bread in the City catalizzerà l’attenzione sulle scuole artigianali di panificazione. Il panorama si completa con decine di altri eventi, dedicati allo sviluppo del business, alla formazione e alla creatività. 

L’eccezionale risultato fieristico è frutto anche dell’attività Sigep tutto l’anno composta di eventi e strumenti innovativi messi a punto a favore degli espositori. Da Sistema Sigep per il supporto dell’attività di internazionalizzazione a Sigep Boost, utile ad accompagnare il business delle imprese con gli strumenti di comunicazione del Salone. Inoltre l’iniziativa Forum Agenti per supportare e completare le reti commerciali di tante imprese che anche sul territorio italiano hanno necessità di muoversi con le loro proposte. Top Buyer dai 5 Continenti è invece la piattaforma sulla quale domanda e offerta si incrociano. Per il 2016 è già stato prodotto un forte investimento promozionale verso Asia, Nord e Sudamerica. 

Per agevolare l’arrivo dei buyers, Rimini Fiera ha stretto accordi diretti con le porte privilegiate di accesso da Oriente e dagli Usa, con gli aeroporti Marconi di Bologna (navette ogni 20’) e Malpensa Milano con trasferimenti anche serali, così da ottimizzare la visita in fiera sin dalle prime ore del mattino.






Facebook Twitter Rss