ANNO 14 n° 89
Trasversale, c'è la conferenza servizi ''Spostate la commissione''
Riunioni sovrapposte
25/04/2016 - 16:36

TARQUINIA – Si affilano le armi in vista della prima conferenza dei servizi sulla Trasversale. Che è in programma giovedì mattina, alle ore 10, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di via Nomentana, a Roma. Un appuntamento cruciale sulla strada per il completamento della SS 675 umbro-laziale, almeno per l’ultimo tratto, da Monte Romano a Tarquinia (i lavori per il penultimo, tra Cinelli e Monte Romano est, dovrebbero partire invece già questa estate).

All’appuntamento di giovedì saranno presenti sia i tecnici ministeriali, sia i rappresentanti dell’Anas sia quelli delle amministrazioni locali. Con Mauro Mazzola che si troverà a svolgere un doppio ruolo, quello di sindaco di Tarquinia e quello di presidente della Provincia. E dovrà rappresentare due posizioni differenti: da primo cittadino etrusco, infatti, Mazzola contesta il tracciato che ormai è stato scelto come quello definitivo (il verde, che attraversa la Valle del Mignone e che ha già sollevato le proteste di ambientalisti e comitati vari), mentre come presidente della Provincia dovrà rappresentare le istanze del suo consiglio provinciale, che il 13 aprile scorso votò all’unanimità – in contrasto con lo stesso Mazzola – un ordine del giorno nel quale si chiede che l’opera, col progetto presentato in conferenza, venga realizzata nel più breve tempo possibile nella piena sostenibilità del territorio e della sua economia’’. Dunque senza preclusione alcuna per il tracciato verde.

Mazzola ha già assicurato che rispetterà le opposte consegne, aderendo alle sue doppie responsabilità istituzionali, ma ora deve anche registrare la richiesta dei consiglieri della sua minoranza in Comune (Leoncelli, Maneschi, Meraviglia, Minniti e Serafini) che chiedono a lui, e al presidente del consiglio comunale di Tarquinia Palmini, di spostare la commissione Bilancio comunale convocata proprio per lo stesso giorno nella cittadina tirrenica: ‘’Vista l’importanza della discussione – si legge in una lettera firmata – i consiglieri di opposizione saranno impossibilitati a partecipare alla commissione comunale ma saranno al ministero’’.

Anche la minoranza in consiglio provinciale, lo scorso 13 aprile, aveva chiesto a Mazzola di essere presente alla conferenza dei servizi, non ricevendo però risposta dal presidente, almeno a livello ufficiale.





Facebook Twitter Rss