ANNO 14 n° 89
Trasversale, c'è la conferenza dei servizi. La Provincia rappresentata da Palozzi
Oggi a Roma la riunione sull'ultimo tratto: Mazzola solo in veste di sindaco
La minoranza a Palazzo Gentili non invitata, Cataldi attacca: ''Affare interno al Pd''
28/04/2016 - 02:01

di Eleonora Celestini

VITERBO - Conferenza dei servizi sulla Trasversale out per i consiglieri di minoranza della Provincia. Le richieste dell’opposizione al presidente di Palazzo Gentili, Mauro Mazzola, sembrano infatti essere cadute nel vuoto, e oggi loro a Roma al ministero delle Infrastrutture (ore 10.30), per la prima riunione della conferenza dei servizi che avrà il compito di decidere sul tracciato relativo all’ultimo tratto della Orte-Civitavecchia, non ci saranno.

''Come sempre l’opposizione è stata ignorata - attacca il consigliere provinciale di Fratelli d'Italia Alberto Cataldi -, Mazzola seguita a comportarsi da podestà. Non abbiamo avuto risposta alla nostra richiesta di poter partecipare alla Conferenza dei servizi, quindi non ci andremo. Peccato, perché visto il tema sarebbe stato importante che anche la minoranza fosse coinvolta: la Trasversale non è appannaggio del Pd e dei suoi referenti, ma interessa tutti i cittadini della Tuscia, rappresentati anche da noi consiglieri di opposizione. Questa è democrazia?''. La stessa mancanza di attenzione nei confronti della minoranza era stata lamentata anche dai consiglieri di opposizione del Comune di Tarquinia, pure loro intenzionati a partecipare alla conferenza ma impossibilitati a farlo per la concomitanza della commissione Bilancio convocata dall’amministrazione tirrenica.

Il tracciato sotto esame della conferenza che si riunirà oggi riguarda l’ultimo tratto della Orte-Civitavecchia, da Monte Romano fino all’allacciamento con l’autostrada Tirrenica nei pressi di Tarquinia. Si tratta, appunto, del tanto discusso percorso verde proposto dall’Anas, che attraversa la valle del Mignone: attorno al tavolo del ministero si siederanno quindi tecnici e amministratori rappresentanti degli enti interessati, chiamati a esprimere il proprio parere sul progetto presentato dall’Anas.

Secondo il consigliere Cataldi, si tratta però di una questione che il Pd, in maggioranza in Provincia, ha voluto gestire tutta al proprio interno. ''La linea Mazzola non è passata in consiglio – aggiunge Cataldi -, ma proprio per superare le discussioni tra lui e i suoi colleghi di partito mi auguro che il presidente deleghi un esponente dei Moderati e Riformisti a rappresentare la Provincia al ministero, per garantire la tranquillità della posizione espressa dall’assemblea''. In realtà Palazzo Gentili sarà rappresentato in sede di conferenza dei servizi dal consigliere Maurizio Palozzi, vicino al consigliere regionale Pd Enrico Panunzi e tra i più convinti nell’assemblea provinciale della necessità di supportare l’Anas per completare quanto prima la Trasversale.

Mazzola, invece, come sindaco del Comune di Tarquinia, sostenuto anche da alcuni comitati localistici, ha più volte già espresso la propria contrarietà al tracciato verde voluto da Anas, ritenendolo più impattante per il territorio tarquiniese (e dunque a rischio di ricorsi da parte dei vari comitati ambientalisti). Il consiglio provinciale, però, assumendo una posizione del tutto diversa rispetto a quella dello stesso presidente della Provincia, ha invece di recente dato unanimemente il proprio parere favorevole al percorso già scelto dall’Azienda nazionale delle strade, esprimendo la volontà di completare la Trasversale e di farlo in tempi brevi, compatibilmente con i fondi che il Governo centrale stanzierà a partire dal 2018.

Proprio per l'inopportunità di presentarsi al tavolo della conferenza dei servizi in doppia veste, dovendo rappresentare istanze antitetiche, Mauro Mazzola ha deciso che parteciperà alla seduta di oggi solo come sindaco di Tarquinia e non anche nel ruolo di presidente della Provincia. In questo modo, data l’inconciliabilità delle posizioni, sarà libero di manifestare la propria contrarietà al progetto verde proposta da Anas. Una scelta di buonsenso, che lo ha portato a delegare il consigliere Palozzi come rappresentante della Provincia: l’ex sindaco di Canepina, quindi, in totale trasparenza e in osservanza degli impegni assunti dal consiglio provinciale, manifesterà il sostegno di Palazzo Gentili alle tesi dell’Anas.

Al di là delle singole posizioni di coloro che oggi siederanno al tavolo del ministero delle Infrastrutture – Regione, Provincia, Comune di Tarquinia e della vicina Monte Romano, Anas Astral etc etc –, il dato che la Tuscia si aspetta che emerga inequivocabilmente dalla conferenza dei servizi è uno solo: realizzare l’ultimo tratto della Trasversale il prima possibile, cominciando dall’approvazione del progetto che a partire dal 2018 dovrà essere finanziato dal Cipe. Perché il completamento della Orte-Civitavecchia nell’ultimo tratto rappresenta l’ultima vera occasione di sviluppo per un territorio da troppo tempo depresso e isolato.





Facebook Twitter Rss