ANNO 14 n° 107
Trasporto animali vivi, merci e passeggeri: controlli a 360° della stradale
20/05/2016 - 16:39

VITERBO - Le pattuglie della Polizia di Stato appartenenti alla sezione Polizia Stradale di Viterbo e quelle dei distaccamenti di Monterosi e Tarquinia dedicano l’ultima decade del mese di maggio ad effettuare verifiche e controlli di tipo specialistico su tutti i mezzi che trasportano ''animali vivi'', merci e passeggeri, monitorando, nel contempo, la presenza delle relative coperture assicurative.

Nel primo caso, si tratta di un’attività molto complessa e delicata che ha la finalità di garantire sia la sicurezza degli utenti su strada, sia degli stessi animali che vengono movimentati su gomma. Cavalli, pecore, bovini, maiali, pollame debbono essere trasportati rispettando rigorose norme igienico-sanitarie dettate anche dall’Unione Europea:

• il mezzo deve essere ben pulito e disinfettato per garantire la salubrità degli animali e, di riflesso, del consumatore;

• il titolare del veicolo deve attestare in maniera documentale la tipologia del carico e l’itinerario dello stesso;

• gli animali non debbono risultare né sofferenti né malati: pertanto, gli agenti possono chiedere ausilio anche a veterinari per accertare lo stato di salute delle bestie.

Ovviamente, anche i tempi di guida degli autisti e la velocità dell’automezzo (tramite cronotachigrafo) saranno oggetto di controllo.

La Sezione Polizia Stradale di Viterbo, inoltre, in queste settimane concentrerà l’attenzione delle verifiche su strada anche sull’obbligatorietà dell’assicurazione dei veicoli (la cosiddetta RCA), nonché sui controlli effettuati nei confronti di mezzi pesanti che trasportano merci: si tratta di verificare l’idoneità di tali veicoli in ragione anche della loro efficienza. - Non è tollerabile che circolino mezzi privi di R.C.A., oppure veicoli “obsoleti” o magari non sottoposti ai previsti controlli di revisione: costituiscono un vero pericolo per gli occupanti, ma anche per gli altri utenti della strada. L’assicurazione rappresenta, infatti, una garanzia a tutela di tutti coloro i quali percorrono le nostre strade: la crisi economica ha reso ancor più pressante l’esigenza di accertare costantemente che le persone si muniscano o rinnovino l’apposita polizza sulla responsabilità civile.–

La viabilità interessata è quella provinciale, soprattutto in corrispondenza degli snodi viari principali.

La sicurezza di tutti i soggetti che utilizzano le strade rappresenta un obiettivo primario per la Polizia Stradale.

 






Facebook Twitter Rss